Tencent – conti del secondo trimestre 2022
I conti del secondo trimestre 2022 di Tencent Holdings, il colosso cinese della tecnologia, sono stati pubblicati ieri, come sempre preceduti da una grande attesa da parte degli analisti.
La pubblicazione avviene infatti subito dopo la sorpresa del taglio dei tassi di interesse da parte del governo cinese e la notizia che alcune società cinesi hanno intenzione di non essere più quotate nel mercato azionario statunitense e di trasferirsi sulla piazza di Hong Kong.
Ci sono molti elementi di preoccupazione intorno a questi colossi e Tencent non fa eccezione, essendo, insieme ad Alibaba, una delle aziende più discusse del paese del dragone.
Per chi non lo sapesse Tencent è una holding che al suo interno ha società che operano in molteplici settori.
Questa immagine presa da una loro presentazione chiarisce meglio i diversi segmenti in cui opera Tencent:
- Gaming;
- Contenuti digitali;
- Social;
- Cloud;
- Utilities.
Come vedi le attività di Tencent sono molte ma, come leggerai fra poco, non tutte sono in buona salute.
Analizziamo quindi i conti del secondo trimestre 2022 di Tencent.
Dal conto economico si nota come i ricavi siano calati del 3% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Anche se il calo è relativamente contenuto fa molta notizia in quanto si tratta della prima diminuzione dei ricavi da quando Tencent è quotata in borsa, quindi dal lontano 2004.
Nel trimestre appena concluso anche il margine lordo è in calo passando dal 45% al 43%.
A pesare maggiormente sui conti comunque la forte riduzione contabilizzata come “Other Gains” che passa dai 20,763 milioni di RMB ai 4,420.
Questo porta a un calo importante dell’utile operativo e, di conseguenza, anche degli utili che nel trimestre registrano un -56%.
IL MANAGEMENT SUI CONTI DEL SECONDO TRIMESTRE 2022 DI TENCENT
Il presidente del colosso tecnologico, Pony Ma, sui conti del secondo trimestre di Tencent, ha dichiarato:
“Durante il secondo trimestre, abbiamo attivamente abbandonato le attività non principali, ridotto le nostre spese di marketing e tagliato le spese operative.
In prospettiva ci concentreremo sul miglioramento dell’efficienza delle nostre attività e sul lancio di nuove iniziative”.
Con la frase abbandonare le attività principali Pony Ma ha voluto dire che, una delle azioni intraprese per rimettere sulla strada della crescita la società cinese, è stata quella di chiudere alcuni non-core business come i seguenti:
- online education;
- e-commerce;
- game live streaming.
Nel riquadro seguente puoi vedere quanto Tencent sta tentando di fare:
Per tenere sotto controllo i costi è stata ridotta anche la forza lavoro di 5.000 persone da un trimestre all’altro.
CONCLUSIONI
I conti del primo semestre 2022 di Tencent si possono definire in chiaro scuro.
E’ vero che le azioni dichiarate dal management sembrano andare nella giusta direzione: chiusura delle attività in perdita, contenimento e forte attenzione sui costi.
I ricavi di Tencent però sono sotto pressione già da più di un anno, da quando il governo cinese aveva adottato delle misure restrittive che limitavano le ore di gioco per i bambini a 3 ore la settimana.
Il calo dei ricavi registrato nel secondo trimestre 2022 non è altro che la continuazione di un trend già in atto, quello di una crescita che si stava affievolendo.
Per invertire questo trend Tencent ha anche provato l’espansione all’estero ma, al momento, i risultati non sono ancora visibili dato che le entrate del suo segmento di gioco internazionale sono diminuite dell’1% nel trimestre su base annua.
Ciò è dovuto anche al fatto che “il mercato internazionale dei giochi sta vivendo un periodo di riflusso post-pandemia poichè i giocatori riprendono le attività offline”, come ha spiegato la società.
Gli ostacoli da superare sono molti, problemi geopolitici irrisolti, dubbi sulla politica zero-Covid seguita dal governo cinese, a cui si aggiungono il rallentamento dei mercati finanziari globali, fanno sì che il sentiment sulle società cinesi, e di conseguenza sulle loro azioni, rimanga profondamente negativo.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, ricerche o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.