Sintesi dell’intervista a Charlie Munger sul WSJ del 17 Aprile 2020
La volatilità dei mercati finanziari nel mese di marzo aveva fatto aumentare le domande da parte della comunità finanziaria su cosa stessero facendo Warren Buffett e Charlie Munger.
Buyback? Qualche grossa acquisizione?
Di solito è proprio in queste situazioni che Warren Buffett ci aveva abituati a fare i suoi affari migliori aumentando la collezione di business nel portafoglio di Berkshire Hathaway.
Ci ha pensato Jason Zweig per il Wall Street Journal, con questa breve intervista a Charlie Munger, a farci sapere cosa hanno in mente i nostri investitori preferiti.
E credo che in molti rimarranno delusi perchè, come leggerai qui di seguito, Buffett e Munger sono in modalità attesa.
Obiettivo primario: protezione della società e sopravvivere a questo uragano uscendone sani e salvi.
Ecco la mia sintesi dell’intervista a Charlie Munger con i punti che considero più importanti, se trovate mie specifiche sono contrassegnate da “ndD”:
– Ognuno è bloccato in questo momento.
– Siamo come il capitano di una nave quando arriva uno dei peggiori tifoni. Vogliamo solo arrivare dall’altra parte del tifone e venirne fuori con l’intera liquidità (ndD: al 31/12/2019 Berkshire Hathaway aveva oltre 120 miliardi di liquidità).
– Warren vuole tenere Berkshire Hathaway sicura per quelle persone che hanno oltre il 90% del proprio patrimonio investito nella società.
– Questo non significa che se si presenta l’opportunità non possiamo fare qualcosa di più aggressivo. Ma siamo conservativi e usciremo dall’altra parte (ndD: della burrasca) molto forti.
– I CEO non stanno chiamando Berkshire Hathaway. Loro sono come bloccati.
– Esempio le compagnie aeree. Loro non sanno cosa fare, stanno negoziando con il governo ma non stanno chiamando Warren.
– Nessuno in America ha mai visto una cosa del genere e nessuno sa cosa sta andando a succedere.
– Di certo ci sarà una recessione. L’unica domanda è quanto profonda sarà e quanto durerà.
– Penso che tutto questo passerà ma nessuno sa i danni che lascerà.
– Non credo andremo ad avere una lunga grande depressione in quanto il governo sarà molto attivo nel contrastare un risultato del genere.
– Ma potremo avere un diverso tipo di problema, tutta questa stampa di moneta potrebbe iniziare a preoccuparci.
– Non abbiamo idea di cosa possa succedere esattamente dal punto di vista macroeconomico.
– Prima o poi l’economia si riprenderà ma credo sarà una ripresa moderata e non rivedremo per molto tempo i livelli di occupazione visti prima della crisi.
– Berkshire Hathaway non sarà immune a questi problemi. Probabilmente dovremo chiudere alcuni business.
– Abbiamo un po’ di piccole aziende che vanno male e con cui saremo tolleranti come parti della famiglia. Alcune però non le riapriremo quando tutto questo sarà finito.
-Non ho la più pallida idea se il mercato azionario andrà a fare nuovi minimi o no. Il lockdown dovuto al Coronavirus è qualcosa che dobbiamo lasciare passare e lasciare che le cose vadano dove devono.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.