Contango
Per contango si intende quella situazione di mercato in cui il prezzo corrente di una materia prima è minore rispetto al suo prezzo futuro.
E qui vedo comparire i punti di domanda sopra la tua testa.
Ci sono molte probabilità che, se non sei già del settore finanziario, questa definizione ti risulti particolarmente ostica da capire.
Ci sta e ci sono passato anche io quando ho letto quella frase per la prima volta, puoi anche rileggerla ma difficile che cambi qualcosa.
Questo perchè per arrivare a capire cosa è il contango è necessario fare un passo indietro e avere ben chiaro tutti gli elementi che lo generano.
Cosa si intende per prezzo corrente (spot) e prezzo futuro (forward)?
E cosa è un future? Inizio proprio da quest’ultimo: il future.
Si tratta di uno strumento derivato che prevede la consegna di una merce o di un paniere di merci a una scadenza prefissata.
Per esempio io, compratore, mi impegno con un contratto future a comprare un barile di petrolio e a pagare te, venditore, un certo importo a una data scadenza.
I futures sono nati dall’esigenza degli operatori di fissare anticipatamente il prezzo di una merce che sarà acquistata o venduta più avanti nel tempo.
In questo modo è possibile pianificare i budget aziendali senza la preoccupazione delle normali variazioni dei prezzi nei mercati finanziari.
Prezzo spot: è il prezzo attuale al quale la merce viene scambiata sul mercato.
Prezzo forward: è il prezzo futuro della stessa merce.
Ma perchè il prezzo futuro di una data materia prima è maggiore rispetto all’attuale?
Perchè i mercati finanziari tengono conto che la consegna della merce in una scadenza futura sia gravata da dei costi. Costi che ti elenco qui di seguito:
– costi di magazzino;
– costi di conservazione;
– costi di assicurazione;
– costi di finanziamento.
Questi costi vengono comunemente denominati cost of carry e sono, appunto, la differenza tra il prezzo attuale (spot) e il prezzo futuro (forward).
Nei mercati finanziari sono scambiati diversi futures che possono avere scadenze mensili, bimestrali o trimestrali.
Cosa succede al prezzo per le scadenze più lunghe?
Il prezzo aumenta a mano a mano che ci si allontana dal prezzo attuale per effetto del cost of carry. Più passa il tempo e maggiori sono i costi.
Unendo i prezzi dei contratti futures possiamo quindi disegnare una linea che prenderà la forma di una curva e viene comunemente chiamata curva forward.
In fase di contango una tipica curva forward ha la seguente forma:
Come vedi la prima parte della curva è più inclinata rispetto a quella più lontana nel tempo. Più la curva è inclinata a sinistra e più questo è sintomo che l’offerta della materia prima è maggiore della sua domanda.
Perchè conoscere il contango è importante?
Se hai intenzione di investire in un ETC tenere in considerazione il contango è fondamentale.
Nel lungo termine infatti può essere un costo occulto che riduce la performance dello strumento finanziario su cui hai investito.
Come è possibile? Bisogna capire come si comporta l’ETC alla scadenza di ogni contratto future.
Facciamo un esempio pratico prendendo spunto dalla curva forward che trovi più su. Poniamo che l’ETC ha 1000$ di capitale e nei vari mesi i prezzi siano i seguenti:
– febbraio 2017: 20$
– maggio 2017: 25$
Alla scadenza di febbraio l’ETC vende le sue 50 quote del future feb-2017 (1000$ diviso 20$ = 50 quote).
L’ETC acquista 40 quote del future di mag-2017 a 25$ (1000$ diviso 25$ = 40 quote).
Il capitale rimane 1000 $ fino a qui non è successo nulla, è variato solo il numero di quote.
La situazione cambia alla scadenza del future di maggio 2017. Se siamo ancora in eccesso di offerta (quindi di contango) il future di maggio potrebbe quotare 20$.
Di conseguenza le 40 quote possedute dall’ETC varranno 800$. Abbiamo già lasciato per strada 200$ alla scadenza di maggio.
Ripeti questa operazione per molto tempo e vedrai come il capitale dell’ETC viene eroso a ogni rollover dei futures.
Con rollover viene definita l’operazione di vendita e acquisto dei futures a ogni scadenza.
Se non sei ancora convinto nel grafico qui di seguito ti mostro cosa provoca al valore di un ETC l’effetto contango nel lungo periodo.
Prendo come esempio l’ETC USO (US Oil Fund – ISIN US91232N1081), il più grosso fondo che investe in futures sul petrolio e un ETF che investe in società petrolifere europee (Lyxor STOXX Europe 600 Oil & Gas – ISIN LU1834988278):
Nel grafico le barre colorate di blu sono relative all’ETC USO mentre le altre sono relative all’ETF.
Nessuno dei due strumenti ha avuto buone performance nel periodo dal 2007 a oggi ma, come vedi, l’ETF che investe nelle società petrolifere europee, e che non soffre di contango, ha una performance di -24,54% mentre l’ETC si trova a -95% rispetto al punto di partenza.
Se avessi lasciato il tuo capitale investito nell’ETC, a parte il veloce rialzo nel periodo prima della crisi Lehman Brothers, avresti costantemente perso capitale.
Ecco perchè è necessario sapere cosa è il contango e, soprattutto, sapere di starne alla larga se non si sa usare bene lo strumento finanziario che soffre di questo effetto.
Un effetto che provoca una decadenza strutturale delle quotazioni.
Probabilmente sei capitato su questa parola cercando frasi del tipo “investire nel petrolio” oppure “investire nell’oro“.
Magari proprio dopo il recente crash del prezzo del petrolio stai iniziando a informarti su come approfittarne.
Sappi comunque che ci soluzioni più semplici da usare se vuoi investire nelle materie prime.
Già è difficile guadagnare in borsa, cerca di non mettere ancora di più le probabilità contro di te.
Come dice Charlie Munger:
All I Want To Know Is Where I’m Going To Die So I’ll Never Go There.
Un’ultima curiosità prima di concludere, perchè si chiama proprio contango? Da cosa deriva questa parola?
Me lo sono chiesto spesso anche io.
Ecco la spiegazione: la parola contango è nata nel XIX secolo sui mercati inglesi come corruzione della parola “continuation”, “continue” o “contingent” (vedi Wikipedia).
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.