
Dividendo Leonardo
Leonardo S.p.A., precedentemente nota come Finmeccanica, è una multinazionale italiana specializzata nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza. Con sede a Roma, l’azienda opera in oltre 180 siti a livello globale ed è riconosciuta come uno dei maggiori contraenti della difesa mondiale.
Il dividendo Leonardo è pagato per intero a saldo, una sola volta all’anno, di norma nel mese di giugno.
Storico dividendi Leonardo con il relativo calendario, le date di stacco e di pagamento.
RAGGRUPPAMENTO AZIONARIO
il 18 luglio 2005, in seguito alla delibera approvata dall’assemblea ordinaria del 1 giugno 2005, ha avuto luogo il processo di raggruppamento delle azioni ordinarie. Il raggruppamento è avvenuto in ragione di una azione ordinarie del valore nominale di euro 4,40 ogni venti azioni ordinarie del valore nominale attuale di euro 0,22.
POLITICA DIVIDENDI LEONARDO
Nella conference call relativa all’aggiornamento del piano industriale 2025-2030 il CEO delineava qual era l’obiettivo in materia di dividendo:
“We reported that to our board that we’re going to increase the dividend this year. And this was for us an important target because Leonardo wants to be in the average of the European peers in terms of dividends basically.”
“This bring us to the payout ratio of 40% and the dividend yield of 1.7%, which is on average with a good peers at European level.”
Sulla base delle dichiarazioni del CEO, la politica dei dividendi di Leonardo punta a un allineamento con la media dei principali competitor europei.
L’azienda ha deciso di aumentare il dividendo fino a raggiungere un payout ratio del 40% e un dividend yield dell’1,7%, in linea con i principali player del settore.
Questo indica un impegno a garantire una remunerazione più competitiva per gli azionisti, mantenendo al contempo un approccio sostenibile alla distribuzione degli utili.
PER SAPERNE DI PIU’ SU LEONARDO SPA
Il governo italiano detiene una partecipazione del 30,2% nella società, rendendolo il principale azionista.
Leonardo è strutturata in cinque divisioni principali: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica e Cybersecurity.
Inoltre, la società partecipa in joint venture come Telespazio, Thales Alenia Space, MBDA e ATR. Le sue attività coprono una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui la produzione di elicotteri, aerei, sistemi elettronici per la difesa e soluzioni spaziali.
Calcola l’importo lordo del dividendo Leonardo che ti spetta:
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Se ti piacciono i miei contenuti e vuoi restare aggiornato, iscriviti alla mia newsletter mensile! E per contenuti extra e interazioni veloci, seguimi su X.com: @davyderosa