Dividendo Eni

Tempo di lettura: < 1 minuti

ENI Spa, acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, è una delle principali multinazionali energetiche al mondo. Fondata nel 1953, Eni è attiva in oltre 60 paesi, e i suoi business si concentrano su esplorazione, produzione, raffinazione e distribuzione di petrolio e gas naturale, oltre a energie rinnovabili.

Il dividendo ENI è pagato trimestralmente quattro volte all’anno, di norma nei mesi di marzo, maggio, settembre e novembre.

Anche se non sempre in modo crescente questa società paga il dividendo ininterrottamente dal 2000.

Lo storico dividendi ENI con il relativo calendario e le date di stacco e di pagamento lo puoi vedere nella tabella qui di seguito.

POLITICA DIVIDENDI ENI

La politica di remunerazione della società conferma la progressiva crescita del valore per gli azionisti legata ai risultati ottenuti dalla strategia d’impresa.

Il modello consiste nel continuare a considerare la distribuzione di capitale una priorità assoluta attraverso una percentuale del flusso di cassa operativo, legandola in maniera trasparente alla performance aziendale.

Eni ha incrementato il payout con una distribuzione attesa compresa tra il 30-35% del CFFO annuale atteso, rispetto al precedente 25-30%, attraverso una combinazione di dividendi e buyback.

Calcola l’importo lordo del dividendo ENI che ti spetta:

 

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).