Cosa vuol dire investire
Probabilmente hai sentito dire che investire può cambiare la tua vita in meglio, ma cosa significa esattamente “investire”?
Investire i propri soldi può essere uno dei migliori modi per migliorare il tuo futuro dal punto di vista finanziario, è perciò importante avere una chiara comprensione di cosa significhi.
Partiamo dalle varie definizioni che vengono date a questa parola che spesso potrai trovare anche nella sua versione inglese (“investing”):
Sul sito della Banca d’Italia troviamo questa definizione:
- Il verbo investire deriva dal latino e significa “coprire con una veste, rivestire, circondare”. Da qui il significato di dare ai risparmi una nuova veste “investendoli” appunto in titoli o altri strumenti finanziari.
Schroders, la nota società di gestione patrimoniale, definisce così l’attività di investimento dei propri soldi:
- L’impiego dei propri risparmi in soluzioni finanziarie con un obiettivo di rendimento positivo (e quindi di guadagno).
Quellocheconta.it, il portale dell’educazione finanziaria, spiega in questo modo cosa vuol dire investire:
- Investire è impiegare parte dei tuoi risparmi per l’acquisto di strumenti e prodotti finanziari che ti consentano di mantenere o accrescere la tua ricchezza, per consumarla poi in un futuro più o meno prossimo.
Anche Young Platform, l’exchange italiano dedicato alle criptovalute, dà una definizione interessante:
- Investire significa generare profitto dal capitale a propria disposizione, così da compensare la svalutazione della moneta data dall’aumento dei prezzi.
Prima di continuare mi soffermo un attimo su quest’ultima definizione e, in particolare, sulla sua parte finale: compensare la svalutazione della moneta data dall’aumento dei prezzi.
Questa frase ci dà uno spunto interessante che ti voglio spiegare grazie alla seguente immagine:
L’immagine di George Washington che viene cancellata dal corso del tempo significa solo una cosa: inflazione.
L’inflazione, e la conseguente perdita di potere di acquisto della moneta, vuol dire che con lo stesso ammontare di soldi oggi non potrai acquistare lo stesso ammontare di beni e servizi domani.
Ecco perchè devi investire: per proteggere i soldi che hai guadagnato lavorando duramente.
Come dici? Ah, ho capito, non sei convinto che tutte le monete abbiano lo stesso andamento, ti posso invece assicurare che tutte le valute nel corso del tempo perdono costantemente potere d’acquisto.
Anche l’euro che fa della stabilità il suo punto forte ha un andamento del genere, nonostante la sua “giovane” età (solo 20 anni):
Ovviamente il trend non è sempre lineare però credo di averti fatto capire meglio, nella pratica, cosa vuol dire investire.
Dopo il “cosa” è arrivato il momento di spiegare il “come”.
Arrivato a questo punto infatti ti sarai detto: “ok, so cosa vuol dire investire: dedicare tempo o altre risorse per raggiungere un obiettivo, ma come posso raggiungere l’obiettivo che mi sono prefissato?
E’ qui che entrano in gioco le diverse tipologie di investimento, tra le quali, le più comuni sono:
- le azioni;
- le obbligazioni;
- gli immobili;
- materie prime.
Anche se la maggior parte delle persone non se ne rende conto ognuno di noi nella vita quotidiana di ogni giorno prende decisioni di investimento.
Forse non stai investendo in asset come azioni o immobili, ma se stai pagando la retta universitaria e frequentando le lezioni con la speranza di acquisire conoscenze e competenze che ti saranno utili in futuro, allora hai deciso di investire su te stesso.
Sta dedicando tempo e denaro con l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze che, si spera, saranno gratificanti, sia dal punto di vista finanziario che da altri punti di vista.
Anche lasciare parte della liquidità in un conto deposito che paga un tasso di interesse può essere considerato un investimento, in quanto si otterrà un rendimento su quei soldi.
Nella maggior parte dei casi, il tasso di interesse sarà basso, ma si tratta comunque di una decisione di investimento.
CONCLUSIONI
Ora sai cosa vuol dire investire nelle sue diverse sfumature che trovi online.
Non devi però sentirti obbligato a investire a tutti i costi se non te la senti o non fa al caso tuo.
In questo caso, la soluzione migliore è affidarti a un consulente finanziario, possibilmente indipendente, oppure iniziare a studiare per diventare un investitore consapevole.
Investire è un’arte che richiede studio, pratica e pazienza, non esiste (per il momento) una formula magica o una strategia infallibile.
L’importante è essere consapevoli dei rischi e delle opportunità che il mercato offre.
Ricorda infine che investire è una scelta del tutto personale che dipende dai tuoi obiettivi, dal tuo profilo di rischio e dalla tua situazione finanziaria.
Non lasciarti influenzare da mode o consigli non qualificati.
E tu, sei un investitore consapevole?
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).