Come sono andate le tre idee per il 2024

Azioni
Tempo di lettura: 3 minuti

Ormai da qualche anno ho preso l’abitudine di selezionare tre azioni e seguirne l’andamento durante l’anno, osservando i risultati che riescono a raggiungere.

La mia scelta è del tutto arbitraria e soggettiva, ma rappresenta un’interessante opportunità didattica per analizzare come si comportano azioni appartenenti a settori e paesi diversi.

Le tre azioni scelte per il 2024 erano FNM (Ferrovie Nord Milano), Ashmore Group, e PayPal.

  • FNM rappresenta una realtà italiana nel settore del trasporto pubblico locale e della mobilità integrata, con una forte connessione alle infrastrutture ferroviarie e autostradali dopo l’acquisizione della Milano Serravalle.
  • Ashmore Group, invece, è una società britannica specializzata negli investimenti nei mercati emergenti. L’avevo selezionata per garantire un’esposizione a questi mercati, spesso trascurati a causa della ormai cronica diffidenza che molti investitori nutrono nei loro confronti.
  • PayPal, infine, è uno dei giganti globali dei pagamenti digitali, un’azienda che riflette l’evoluzione delle abitudini di pagamento nell’era digitale.

Metterò i risultati a confronto con il re degli indici, l’S&P 500, il benchmark che tutti noi aspiriamo di battere per sentirci veri maschi alpha.

RISULTATI DELLE TRE IDEE PER IL 2024

Il portafoglio 1, composto dalle 3 azioni equal weight, ha ottenuto un rendimento del 14,15% inclusi i dividendi, a fronte del 24,89% del Portafoglio 2, rappresentato dall’indice S&P 500.

Una sottoperformance di circa il 10%, che non è affatto trascurabile.

Questo risultato è attribuibile principalmente al fatto che l’unica azione con una performance significativa è stata PayPal (+ 40%), FNM è rimasta sostanzialmente stabile rispetto al prezzo iniziale mentre Ashmore è scesa del 30% contribuendo al rendimento solo attraverso i dividendi.

FNM SPA

  • prezzo il 03/01/2024 0,4490 euro
  • prezzo il 30/12/2024 0,4350 euro

ASHMORE GROUP

  • prezzo il 03/01/2024 2,25 sterline
  • prezzo il 30/12/2024 1,5990 sterline

PAYPAL

  • prezzo il 03/01/2024 61,05 dollari
  • prezzo il 30/12/2024 85,35 dollari

Oltretutto a queste performance c’è da attribuire un certo rilievo all’andamento dei tassi di cambio con il dollaro che nel 2024 si è rinforzato sia nei confronti dell’euro che della sterlina inglese.

Questo è l’andamento durante tutto l’anno dei due portafogli:

Non mi pento delle scelte effettuate, anzi, considero tutte e tre le società ancora ben posizionate per ottenere ottimi risultati finanziari anche nel 2025.

Tuttavia, sappiamo bene che, soprattutto su un orizzonte temporale breve (un anno in questo caso), il prezzo delle azioni è imprevedibile lasciando alla fortuna un ruolo significativo nel selezionare l’azione che registrerà un rialzo nel periodo considerato.

Come successo negli ultimi dieci anni, senza Stati Uniti in portafoglio, è difficile ottenere rendimenti interessanti, figurarsi battere l’SP500 con due terzi del portafoglio in azioni non USA.

Cambierà mai questa situazione?

CONCLUSIONI

Insomma, possiamo concludere che l’indice americano S&P 500 resta difficile da battere.

Detto questo, un rendimento del 14,15% è tutt’altro che trascurabile.

Lo so, noi appassionati di finanza inseguiamo obiettivi sempre più ambiziosi e un risultato del genere potrebbe sembrare insoddisfacente.

Ma se uscissimo dalla nostra bolla e lo raccontassimo a chi ha sempre investito in BTP o, peggio, è rimasto vittima delle elevate commissioni dei fondi proposti dalle banche, probabilmente lo considererebbero un traguardo invidiabile.

E ora non ci resta che aspettare di vedere i risultati delle tre idee per il 2025.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Se ti piacciono i miei contenuti e vuoi restare aggiornato, iscriviti alla mia newsletter mensile! E per contenuti extra e interazioni veloci, seguimi su X.com: @davyderosa

Lascia un commento