BTP Valore ottobre 2028

Titoli di stato
Tempo di lettura: 5 minuti

Il governo italiano sembra averci preso gusto e, dopo il successo della prima emissione, vuole raddoppiare la posta con questo BTP Valore ottobre 2028 in emissione i primi giorni del mese di ottobre 2023.

In questo articolo troverai le caratteristiche e le principali informazioni su questo titolo di stato pronto per essere collocato sul mercato.

Ma prima, per chi non ha dimestichezza con questo tipo di strumenti finanziari, è bene spiegare brevemente di cosa si tratta.

Il BTP Valore ottobre 2028 è un titolo di stato, quindi un’obbligazione a media scadenza, che il governo italiano emette per finanziare la spesa pubblica e gli investimenti.

In parole povere presterai soldi allo stato in cambio di una cedola (interesse), pagata a intervalli regolari, per un certo periodo di tempo.

Alla scadenza del prestito lo stato ti restituirà l’importo che gli hai prestato.

LE CARATTERISTICHE DEL BTP VALORE OTTOBRE 2028

Come ho anche scritto in maniera più schematica su X (l’ex Twitter) le caratteristiche di questo BTP sono le seguenti:

Il collocamento di questo BTP Valore avverrà da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 e avrà una durata di 5 anni (ottobre 2028).

Nella giornata di ieri il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato il premio extra finale di fedeltà che sarà dello 0,5% per quei risparmiatori che manterranno il titolo di stato dai giorni del collocamento fino alla scadenza dei 5 anni.

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto.

Il BTP Valore potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento direttamente attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, oppure rivolgendosi al proprio consulente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.

Attenzione che il ministero ha precisato che non è consentito all’investitore di recedere dagli ordini di acquisto di BTP Valore effettuati on-line e fuori sede, quindi pensaci bene prima di inserire l’ordine di acquisto.

La novità di questa nuova emissione del Btp Valore è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali (di solito gli interessi erano pagati con cadenza semetrale) che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, cioè con il cosiddetto meccanismo step-up.

La struttura prevista sarà questa:

  • cedole fisse per i primi 3 anni che poi aumentano per i restanti 2 anni di vita del titolo.

Chi non avesse ben chiaro il funzionamento del meccanismo “step-up”, qui di seguito un’immagine che può chiarire le idee:

Esempio obbligazione con cedole crescenti nel tempo, cosiddette “step up”.

Sul Btp Valore verrà applicata la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% oltre all’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.

TABELLA RIASSUNTIVA CON LE CARATTERISTICHE DEL BTP VALORE 2028 (fonte)
Emittente Repubblica Italiana (Tesoro)
Rating emittente S&P: BBB (stabile)
Moody’s: Baa3 (negativo)
Fitch: BBB (stabile)
DBRS: BBB high (stabile)
Scope: BBB+ (stabile)
Mercato di quotazione MOT (Borsa Italiana)
Durata 5 anni (10 ottobre 2028)
Soggetti che possono partecipare al collocamento Risparmiatori individuali e affini
Taglio minimo acquistabile 1.000 euro
Lotto minimo 1.000 euro
Premio fedeltà 5 per mille lordo per chi acquista il titolo in collocamento
Codice ISIN da definire
Cedola annua da definire
Caratteristiche della cedola Step up
Assegnazione della cedola Trimestrale
Rimborso del capitale In un’unica soluzione a scadenza al valore nominale
Prezzo di emissione 100 (alla pari)
Modalità di acquisto Tramite la banca dove è detenuto il dossier titoli (via sportello o via home banking) oppure tramite gli uffici postali
Dealers e co-dealers Intesa Sanpaolo (dealer)
UniCredit (dealer)
Banca Akros (co-dealer)
ICCREA Banca (co-dealer)
Commissioni a carico degli investitori Nessuna
Commissioni di negoziazione sul MOT Fissate a discrezione delle banche aderenti al MOT.
Regime fiscale 12,5% come per i titoli di stato

Qui di seguito un’infografica riepilogativa delle caratteristiche principali del BTP Valore ottobre 2028:

infografica
Fonte

IL RENDIMENTO DEL BTP VALORE OTTOBRE 2028

Al momento il rendimento di questo titolo di stato non lo si conosce ancora, bisognerà aspettare il prossimo 29 settembre quando il ministero comunicherà il tasso di interesse garantito.

Quello che credo è che non si discosterà molto dal rendimento che ha attualmente il BTP Valore 2027, quello emesso lo scorso giugno 2023.

Da tenere anche presente che il 29 settembre sapremo il codice ISIN speciale e il codice ISIN regolare che saranno assegnati al BTP; l’ISIN regolare sarà quello di mercato, mentre il codice ISIN “speciale” sarà quello che avrà il titolo durante il periodo di collocamento i primi giorni di ottobre 2023.

Il codice ISIN speciale verrà sostituito dal codice ISIN regolare al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario a partire dalla data di regolamento.

Di conseguenza, solo ai possessori di titoli che a scadenza avranno ancora il codice ISIN speciale verrà corrisposto l’extra premio finale fedeltà, segnale questo, del fatto che non hanno mai venduto il titolo prima della scadenza.

IL BTP VALORE OTTOBRE 2028 CONVIENE?

Come scritto nel paragrafo precedente, al momento in cui scrivo l’articolo, non si conosce ancora il rendimento effettivo pertanto è difficile dare una risposta circoscritta.

Sulla base delle informazioni che abbiamo al momento si può solo dire che questo titolo di stato sarà adatto ai risparmiatori che non hanno bisogno del capitale che intendono investire almeno per i 5 anni della durata del titolo.

Se quindi hai in previsione delle spese che richiederanno l’uso del capitale entro un periodo inferiore a 5 anni, allora questo titolo di stato NON è la scelta più adatta per te.

Chi lo sottoscrive, come sempre, potrà vendere interamente o in parte il BTP Valore prima della sua scadenza, senza vincoli, ma andando incontro al rischio delle condizioni di mercato.

Ciò implica che potrebbero verificarsi situazioni di tensione nei mercati finanziari che potrebbero causare un calo del prezzo del BTP al di sotto di 100 e, in caso di vendita durante tale periodo, potresti subire una perdita finanziaria.

Il capitale sottoscritto invece è garantito a scadenza (nell’ottobre 2028).

IL PRECEDENTE BTP VALORE 2027

Ricordo che il precedente Btp Valore Gn2027 Eur aveva raccolto oltre 18 miliardi di euro, il risultato più elevato di sempre, non solo in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati (654.675) in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori.

Giorgetti & Co. avranno quindi pensato bene di fare il bis e di raccogliere ulteriori capitali dai risparmiatori.

 

 

Lascia un commento