About
Ciao, benvenuto su questo blog.
Grazie agli insegnamenti di Ben Graham, Warren Buffett e Charlie Munger sono riuscito a capire che i principi del value investing aiutano a prendere decisioni razionali e che, grazie a questi, si può guadagnare in borsa.
Si tratta di un percorso di formazione, anche mentale, che per dirla alla Buffett “is simple, but not easy”.
Ecco qui di seguito alcune cose su di me:
- Sono nato quando in Italia ancora non esisteva l’indice FTSE MIB e vi erano ancora delle borse valori in diverse città come Milano, Venezia, Genova.
- Ho una bellissima moglie e una splendida bambina di
3456 anni. - Credo fermamente nell’interesse composto e nel margine di sicurezza.
- Miglior consiglio mai ricevuto: “Life is like a snowball. The important thing is finding wet snow and a really long hill”.
- Migliore lezione sugli investimenti: “When the facts change, I change my mind”.
Il colmo per me?
Avere la moglie che ogni volta che pronuncia il cognome di Buffett lo fa così:
Buffet – Pronuncia /bufˈfɛ/
Aaargh, ci sto ancora lavorando ma prima o poi riuscirò a farglielo capire.
Negli investimenti mi focalizzo molto sulle azioni che danno dividendi e seguo molti dividend investors sia italiani che stranieri, credo fermamente sia importante diversificare tra paesi diversi in modo da ridurre il rischio specifico di ciascuna nazione.
In realtà, nel tempo, il mio approccio si è evoluto e, anche se la parte core del portafoglio la fanno ancora i dividendi, sto dando sempre più spazio ad aziende che hanno maggior possibilità di crescere nel tempo (growth stocks), sia che diano un dividendo o meno.
Questo sito ha l’obiettivo di diventare un punto di incontro per gli investitori al fine di discutere di nuove idee o anche solo riflettere sugli errori commessi, perchè sicuramente ce ne saranno.
Inoltre attraverso articoli di finanza personale spero di far avvicinare al mondo degli investimenti anche i neofiti in modo da aumentarne la consapevolezza in merito alle proprie decisioni finanziarie.
Parlando con le persone, infatti, mi stupisco sempre di come, una vera e propria consapevolezza finanziaria, sia ancora lontana e del motivo per cui in molti investano in prodotti finanziari costosi.
Daviderosa.it NON è un sito dove trovare gli ultimi consigli per fare soldi facili e veloci in borsa. Se cercate qualcosa del genere vi conviene provare altrove, la rete è piena di siti con le ultime strategie per diventare ricchi in pochi giorni, che funzionino effettivamente poi è un altro discorso.
Questo sito vuole solo aiutare l’investitore a diventare più intelligente e indipendente nel prendere le sue decisioni di investimento.
Spero quindi di essere in grado di creare valore tramite i contenuti che scrivo ed essere fonte di ispirazione per tutti quelli che mi leggeranno.
_______________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.