Lettera di Warren Buffett 2022

Uncategorized
Tempo di lettura: 6 minuti

Anche quest’anno, puntuale l’ultimo sabato di febbraio, ore 14 italiane, è uscita la lettera di Warren Buffett 2022.

Se non sai dove trovare le lettere di Warren Buffett ti lascio il link qui di seguito: clicca qui.

La lettera inizia, come sempre, con il confronto tra la performance di Berkshire Hathaway e l’indice SP500 nel periodo dal 1965 all’ultimo anno chiuso, in questo caso il 2021.

Una performance nettamente a favore della società di Buffett che ha un guadagno annuo medio del 20,1% contro il 10,5% del principale indice americano.

Per darti degli ordini di grandezza chi avesse investito una somma di 1.000 dollari in azioni Berkshire Hathaway nel 1965, quando Buffett prendeva il controllo della società, a fine 2021 si troverebbe con un valore che supera i 35 milioni di dollari.

Il grande problema in questo caso sarebbe stato riuscire a tenere in portafoglio delle azioni con guadagni del genere, cosa molto più difficile di quanto si possa pensare.

Nella lettera di quest’anno avrai modo di leggere di vari argomenti come i tassi di interesse, i quattro pilastri che formano Berkshire Hathaway, il riacquisto delle azioni proprie oltre ad diverse considerazioni che Buffett scrive all’interno.

Vediamo quindi gli argomenti principali che hanno caratterizzato la lettera di Warren Buffett 2022.




LE MIGLIORI CITAZIONI DALLA LETTERA DI WARREN BUFFETT 2022

Qui di seguito le citazioni di Warren Buffett che reputo più importanti:

” […] our goal is to have meaningful investments in businesses with both durable economic advantages and a first-class CEO.”

L’obiettivo è sempre quello citato in tante altre occasioni cioè acquistare società:

  • con vantaggi economici durevoli;
  • con manager di qualità.

“Charlie (Munger) e io non siamo stock-pickers, siamo business-pickers.”

Sul motivo per cui Berkshire ha prosperato così tanto nel corso degli anni:

[…] Berkshire’s prosperity has been fostered mightily because the company has operated in America.

Our country would have done splendidly in the years since 1965 without Berkshire. Absent our American home, however, Berkshire would never have come close to becoming what it is today.”

Buffett in un altro paese non sarebbe riuscito a ottenere gli stessi risultati e questa è una cosa da tenere in considerazione per i piccoli investitori come noi che non operano principalmente negli Stati Uniti.

Sui tassi di interesse:

“Long-term interest rates that are low push the prices of all productive investments upward […]”

Quando i tassi di interesse sono bassi, come succede ormai da molti anni, i prezzi di tutti gli asset produttivi vengono spinti al rialzo, che si tratti di azioni, immobili, terreni o altro.

Altri elementi influenzano le valutazioni ma i tassi di interesse rimangono uno dei fattori principali.

Sul buyback delle azioni proprie:

“Our appetite remains large but will always remain price-dependent”

Grande voglia di riacquistare le proprie azioni da parte di Buffett ma sempre con un occhio al prezzo pagato.

Se il prezzo ha senso se ne acquistano molte, altrimenti il buyback verrà rallentato.




I 4 GIGANTI DI BERKSHIRE HATHAWAY

Come nella lettera di Warren Buffett 2021 anche in quella di quest’anno Buffett descrive i principali che formano la società con sede a Omaha:

  • Assicurazioni: l’insieme delle aziende assicurative costituisce il fulcro di Berkshire Hathaway fin dal primo acquisto di National Indemnity nel 1967. Grazie al “float”, capitale che deriva dalla differenza tra gli indennizzi pagati e i premi incassati, Buffett ha avuto la possibilità di reinvestire questo capitale in progetti molto più redditizi che gli rendevano molto di più.
    Capitale a basso costo e un capital allocator d’eccezione hanno consentito a Berkshire Hathaway di diventare quello che è oggi.
  • Apple: non ha bisogno di presentazioni la società fondata da Steve Jobs, nel paragrafo successivo vedrai come la quota in Apple è diventata poco meno della metà dell’intero portafoglio di Buffett;
  • BNSF, Burlington Northern Santa Fe, è la società ferroviaria che opera principalmente nella zona occidentale degli Stati Uniti. Buffett la descrive come la principale arteria del commercio americano. Se le merci che BNSF trasporta su rotaia dovessero essere trasportate su gomma le emissioni di carbonio aumenterebbero a dismisura.
  • BHE, Berkshire Hathaway Energy, è la società energetica che sta spostando la sua produzione sempre più verso le energie rinnovabili. Buffett sottolinea come quando fu acquistata nel 2000 BHE avesse un utile pari a 122 milioni di dollari mentre nel 2021 l’anno è stato chiuso con un utile di 4 miliardi.

A questo insieme di wonderful businesses, come li definirebbe Buffett, si affianca un portafoglio azionario composto da altrettanto ottime imprese.

IL PORTAFOGLIO DI WARREN BUFFETT

Adesso è il momento di vedere le principali azioni che ha in portafoglio Warren Buffett:

In questa immagine, presa dalla lettera di Warren Buffett 2022, sono presenti le prime 15 posizioni e, se sei curioso, puoi anche calcolare il costo medio per azione.

Se per esempio vuoi calcolare il costo medio delle azioni APPLE puoi prendere il costo di acquisto che è pari a 31.089.000.000 di dollari e dividerlo per il numero di azioni in portafoglio, cioè 907.559.761.

Il risultato è 34,25 dollari ad azione mentre nel momento in cui sto scrivendo questo articolo le azioni Apple quotano intorno ai 160 dollari.

Questo ha portato questa azioni a pesare oltre il 40% nel portafoglio dell’oracolo di Omaha.

Una concentrazione di portafoglio che non consiglierei a tutti e di cui ho scritto anche nell’articolo lezioni dall’investimento di Buffett in Apple.

Alle azioni delle società più conosciute come American Express, Coca Cola, Bank of America si stanno affiancando le partecipazioni giapponesi acquistate da Buffett nel 2020, tra le quali si vedono in particolare:

  • Mitsubishi;
  • Itoku;
  • Mitsui.

Grazie anche al risveglio dell’indice giapponese Nikkei queste azioni sono cresciute molto di prezzo e di conseguenza stanno prendendo sempre più peso.




BERKSHIRE BUYBACK

I tre modi per creare valore per gli azionisti Berkshire Hathaway sono:

1- crescita interna dell’attività oppure acquisizioni di imprese in cui Berkshire avrà il controllo;
2- acquisto di azioni di società quotate sulle quali Berkshire non avrà il controllo;
3- riacquisto delle azioni proprie.

Proprio su quest’ultimo punto si è concentrata la maggior parte dell’attività di Buffett negli ultimi due anni visto che le occasioni esterne purtroppo non sono state molte.

Dall’inizio 2020 sono stati spesi oltre 50 miliardi di dollari per il buyback lasciando gli azionisti con circa il 10% in più di Berkshire senza aver dovuto investire altri soldi.

Questo vale sia per le attività interamente controllate che per quelle non controllate (come nel caso del portafoglio azionario) e anche per il float citato in precedenza.

Un circolo virtuoso che si autoalimenta a patto di effettuare il riacquisto a prezzi giusti e non sopravvalutati.

Dalla seguente immagine si vede meglio come il numero di azioni in circolazione di Berkshire Hathaway sia sceso molto velocemente negli ultimi due anni:

Se i prezzi lo consentiranno il buyback continuerà sostenuto.

Mercati avvisati!




Infine nella lettera di Warren Buffett 2022 c’è stato anche spazio anche per parlare dell’enorme liquidità che Buffett sta accumulando.

Si tratta di 144 miliardi di dollari che con tassi così bassi come quelli attuali è difficile mettere a reddito in quanto le occasioni latitano.

Come scritto anche in precedenza, nel paragrafo relativo alle citazioni, tassi bassi fanno aumentare le valutazioni degli asset e questo rende difficile trovarne a un prezzo giusto.

Ma Charlie (Munger, il vice di Buffett) e lui stesso non hanno perso il gusto per acquistare società intere, è solo difficile trovarne che soddisfino i loro criteri di investimento a lungo termine.

Non è la prima volta che si verificano situazioni in cui Buffett deve tenere molta liquidità in cassa ed è per quello che, finché le cose non cambiano, si sta concentrando maggiormente sul buyback delle azioni proprie.




Disclosure: long Berkshire Hathaway, Coca Cola
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento