Dogs of the Dow 2022
Inizio anno nuovo e appuntamento fisso da rispettare con i Dogs of the Dow 2022.
Nel proseguo dell’articolo troverai le dieci azioni individuate per questa strategia, molto conosciuta negli Stati Uniti, ma che anche qui in Italia si sta facendo strada.
Non conosci la strategia Dogs of the Dow?
Nessun problema qui di seguito ti riepilogo i criteri per la selezione delle azioni:
- Primo: l’ultimo giorno dell’anno (il 31/12/2021) alla chiusura delle quotazioni dell’indice Dow Jones dovrai selezionare le dieci azioni che risultano avere il rapporto dividend yield più alto;
- Secondo: acquisterai queste dieci azioni suddividendo il portafoglio in dieci parti uguali. Per esempio, se per questa strategia vuoi impiegare al massimo 10.000 €, allora per ogni società andrai ad acquistare un numero di azioni equivalente a 1.000 €;
- Terzo: dovrai tenere le azioni in portafoglio fino alla fine dell’anno (31/12/2022).
Qui di seguito trovi le dieci azioni che fanno parte dei Dogs of the Dow 2022:
Questa strategia di solito non ha un turnover elevato e anche quest’anno infatti non ci sono stati molti cambiamenti.
Rispetto ai Dogs of the Dow 2021 esce dall’elenco solo:
- Cisco.
Entra invece nei Dogs of the Dow 2022:
- Intel.
Come vedi nell’elenco di azioni che fanno parte dei Dogs of the Dow 2022 ci sono anche alcuni tra i più conosciuti dividend aristocrats come Coca Cola, Walgreens Boots Alliance e 3M.
Nomi di peso che hanno aumentato i loro dividendi per oltre 25 anni consecutivi ma che, nonostante tutto, non garantiscono il successo costante di questa strategia.
Proprio nel 2021 chi avesse deciso di seguire questa strategia avrebbe sottoperformato l’indice Dow Jones che ha chiuso l’anno con un rendimento di poco inferiore al 20%:
Il rendimento dei Dogs of the Dow nel 2021 è stato invece del +11,05%.
Per chi può utilizzare meno capitale la strategia Dogs of the Dow si può adattare selezionando un numero minore di azioni.
Tra le dieci azioni con il rapporto dividend yield più alto dovrai selezionare le cinque che hanno il prezzo più basso.
Questa variante prende il nome di “small dogs of the Dow” e per il 2022 comprende le seguenti azioni:
- Dow
- Verizion
- Walgreens
- Coca Cola
- Intel
Se sei curioso sappi che i small dogs of the Dow nel 2021 hanno registrato una performance del 14,40% quindi superiore rispetto alla strategia principale.
Tieni comunque presente che questa strategia non è esente da difetti, i due principali li posso riassumere così:
1- le società non hanno nessun obbligo di pagare il dividendo e, nel caso di difficoltà nei mercati finanziari, o problemi all’interno della società stessa nulla vieta che gli amministratori possano sospendere il pagamento dei dividendi.
2- A volte un dividend yield elevato significa che il prezzo dell’azione è sceso molto e non sempre questo è dovuto solo agli umori di Mr. Market.
Spesso ci possono essere anche motivi derivanti da difficoltà nella crescita dell’impresa o problemi societari di vario tipo che, alla fine, si risolvono in una riduzione, o cancellazione, del dividendo e a un prezzo dell’azione che si dirige ancora più a sud.
La strategia Dogs of the Dow 2022 può essere utile come punto di partenza per trovare nuove idee di investimento ma ricordati sempre di usarla con quelle cautele che si addicono a un investitore consapevole, una su tutte la protezione del proprio capitale.
Disclosure: long Coca Cola, Walgreen Boots Alliance, Intel.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
_______________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.