5 azioni che hanno aumentato il dividendo ad agosto 2021
I dividendi non dormono mai e anche per il mese scorso è d’obbligo vedere quali sono le migliori azioni che hanno aumentato il dividendo ad agosto 2021.
Si tratta di cinque società americane, alcune conosciute, alcune meno, operanti in diversi settori come quello del tabacco, del fintech, dei macchinari industriali e delle attrezzature agricole.
Insomma qualsiasi sia il tuo settore preferito puoi trovare un’ottima azienda a presidiarlo.
Due di queste società poi rientrano tra i dividend kings, azioni cioè che hanno aumentato il dividendo per oltre 50 anni consecutivi.
Le cinque azioni da dividendo che ho selezionato per il mese di agosto 2021 rispondono ai seguenti requisiti:
- pagano il dividendo da diversi anni consecutivi;
- sicurezza del dividendo;
- un rapporto debito/capitale non preoccupante.
Tieni presente che la “sicurezza del dividendo” è sempre relativa nel senso che il consiglio di amministrazione può decidere in qualsiasi momento di interrompere il suo pagamento.
Ecco qui le 5 azioni che hanno aumentato il dividendo ad agosto 2021 riassunte in un’immagine:
Vediamole invece adesso un po’ più nel dettaglio:
Altria Group (MO): società che ti sarà familiare per la sua attività nel settore delle sigarette dato che distribuisce negli Stati Uniti marchi del calibro di Marlboro, Chesterfield e Merit.
Il gruppo però comprende anche quote in società di altri settori come:
- ABInBev: operativa nel settore della birra di cui Altria possiede il 10%;
- Juul: acquistata da Altria nel 2018 è un marchio di sigarette elettroniche che punta a ridurre con il tempo la dipendenza dalle classiche sigarette;
- Ste. Michelle Wine Estates: raccoglie tra le migliori cantine e produttori di vino dello stato di Washington.
Altria ha attraversato diversi problemi dopo l’acquisizione di Juul pagata quasi 13 miliardi di dollari.
Problemi sia economici, visto che l’importo pagato ha appesantito molto il bilancio con il debito contratto, sia regolamentari visto che la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della vigilanza sui prodotti alimentari e farmaceutici, ha messo sotto scrutinio i prodotti Juul.
Altria si sta risollevando solo ora, dopo 3 anni da quell’acquisizione e bisogna dire che, nonostante tutto, ha continuato a incrementare il dividendo pagato ai propri azionisti.
Con l’ultimo aumento Altria è arrivata a 56 anni consecutivi.
Notizia di questi ultimi tempi è anche la vendita delle cantine Ste. Michelle Wine Estates per 1,2 miliardi di dollari, importo che verrà riutilizzato per il riacquisto delle azioni proprie.
Come da parole del CEO di Altria:
“Riteniamo che l’operazione sia un passo importante nella creazione di valore per gli azionisti di Altria e consenta al nostro team di gestione di concentrarsi maggiormente sul perseguimento della nostra strategia, focalizzata sul trasferire i fumatori verso il mondo del tabacco senza combustione.”
Alcuni dati finanziari di Altria:
Dividendo per azione annuale: 3,60 $ (+4,7% rispetto all’anno precedente)
Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 10,20%
Payout: 79%
Dividend yield attuale: 7%
Al momento attuale l’azione è venduta a un rapporto P/E di 20,80.
Broadridge Financial Solution (BR): azienda fintech che si occupa di soluzioni tecnologiche per istituzioni finanziarie, per società di telecomunicazioni, del settore sanitario e utilities.
Offre un’ampio range di prodotti e servizi ai suoi clienti che consente loro di ridurre gli investimenti in infrastrutture informatiche permettendogli così di focalizzarsi sulla loro attività principale.
Broadridge è nata nel 2007 come spin off di Automatic Data Processing (ADP) e da quel momento ha sempre pagato un dividendo crescente (allo stato attuale 13 anni consecutivi).
Alcuni dati finanziari di Broadridge:
Dividendo per azione annuale: 2,56 $ (+11% rispetto all’anno precedente)
Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 15,40%
Payout: 40,60%
Dividend yield attuale: 1,50%
Al momento attuale l’azione è venduta a un rapporto P/E di 36,70.
Deere & Company (DE): una delle principali aziende al mondo produttrice di trattori e macchine agricole assieme a CNH Industrial, Kubota e AGCO.
Anche se vende in tutto il mondo la maggioranza dei suoi ricavi arriva ancora dal nord america e, più precisamente, dagli Stati Uniti e dal Canada.
Oltre alla produzione e vendita di attrezzature agricole i ricavi di Deere sono composti per una parte (intorno al 10%) anche dai servizi finanziari offerti ai suoi clienti.
Per esempio Deere finanzia la vendita e offre in leasing i suoi prodotti oltre a dare la possibilità di assistenza aggiuntiva nel caso di problematiche particolari.
Anche se la società è solida dal punto di vista finanziario, Deere opera in un settore altamente ciclico e soggetto agli alti e bassi dei prezzi delle materie prime.
Dal punto di vista dividendi la società sta pagando un dividendo crescente anche se non c’è da aspettarsi il classico aumento annuale.
Il dividendo viene tenuto stabile nei periodi più difficili per poi essere aumentato nei periodi migliori.
Alcuni dati finanziari di Deere:
Dividendo per azione annuale: 4,20 $ (+16,7% rispetto a sei mesi prima, si tratta infatti del secondo aumento in meno di un anno dopo il +18% dello scorso febbraio)
Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 5,80%
Payout: 41,40%
Dividend yield attuale: 1,08%
Al momento attuale l’azione è venduta a un rapporto P/E di 22,50.
Dover (DOV): società che produce e commercializza attrezzature industriali per diversi settori come quello del riciclaggio rifiuti, dei distributori di carburante e dei negozi al dettaglio.
Proprio perchè è un’azienda ben diversificata, con ricavi equilibrati tra i segmenti che compongono il suo business, Dover è riuscita a pagare un dividendo crescente per ben 65 anni consecutivi.
Hai letto bene: sessantacinque. Ciò fa di Dover uno dei dividend king.
Alcuni dati finanziari di Dover:
Dividendo per azione annuale: 2,00 $ (+1% rispetto all’anno precedente)
Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 3,90%
Payout: 32%
Dividend yield attuale: 1,14%
Al momento attuale l’azione è venduta a un rapporto P/E di 29.
Global Payments (GPN): non si sente molto parlare di Global Payments qui in Italia ma credo sia una delle azioni da tenere maggiormente sotto osservazione visto il trend nei pagamenti digitali che il Covid ha contribuito ad accelerare.
Come avrai capito è una società che si occupa di soluzioni di pagamento che vanno dal classico POS al più moderno pagare tramite app il conto del ristorante senza alzarsi dal tavolo.
La sua attività è rivolta a molti settori che vanno da quello della ristorazione, ai negozi al dettaglio, all’intrattenimento fino ad arrivare ai servizi pubblici.
Global Payments ha iniziato ad aumentare il dividendo solo dal 2019 dopo che per diversi anni lo aveva tenuto stabile.
Alcuni dati finanziari di Global Payments:
Dividendo per azione annuale: 1,00 $ (+28% rispetto all’anno precedente)
Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 76,90%
Payout: 13%
Dividend yield attuale: 0,60%
Al momento attuale l’azione è venduta a un rapporto P/E di 54,60.
E tu hai già in portafoglio una di queste 5 azioni che hanno aumentato il dividendo ad agosto 2021?
Disclosure: long Altria
Per i dati sulla crescita del dividendo degli ultimi 5 anni vedi qui.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
_______________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.