Investire su se stessi – le migliori frasi e citazioni

Citazioni
Tempo di lettura: 4 minuti

Per una volta la parola investire non sarà riferito al guadagnare in borsa ma sarà riferito all’investire su sé stessi, inteso come quel processo di costante apprendimento al fine di migliorare le proprie conoscenze.

Anche se non ce ne rendiamo conto la conoscenza gioca un ruolo fondamentale in molti aspetti della nostra vita: che sia il prendere decisioni migliori dal punto di vista finanziario, l’essere più bravi nello sport o il prendersi cura di sé stessi.

Eppure molti pensano che finita la scuola superiore o l’università l’apprendimento si blocchi.

Se eri anche tu tra quelle persone non ti preoccupare, lo ero anche io e pensavo che una volta trovato lavoro non avrei più dovuto studiare, basta esami, test ecc.

Quanto mi sbagliavo.

Se vuoi diventare veramente bravo nel tuo ambito lavorativo o anche in una delle tue passioni prima devi iniziare a padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e poi continuare a migliorare mettendo in pratica quanto imparato.

La stessa cosa se vuoi diventare un investitore di successo, è necessario avere una conoscenza di più discipline come l’analisi fondamentale, l’analisi tecnica, storia, psicologia, micro e macroeconomia.

Non è che devi diventare un professore in tutte quelle materie ma diciamo che negli investimenti più cose sai meglio è, ancora meglio se sono estese a più discipline.



Una delle citazioni di Charlie Munger, uno tra gli investitori più conosciuti al mondo, nonché braccio destro di Warren Buffett dice testualmente:

“In my whole life, I have known no wise people who didn’t read all the time – none, zero.”

Leggere quindi sembra essere un presupposto necessario anche se non sufficiente.

Investire su sè stessi non vuol dire leggere 50 libri all’anno solo per fare numero.

Piuttosto è meglio leggerne di meno ma addentrarsi e approfondire i concetti dei libri che si leggono mettendoli anche in pratica.

Un passo dopo l’altro per diventare quella che Charlie Munger chiama una learning machine:

“I constantly see people rise in life who are not the smartest, sometimes not even the most diligent, but they are learning machines. They go to bed every night a little wiser than they were when they got up and boy does that help, particularly when you have a long run ahead of you. Spend each day trying to be a little wiser than you were when you woke up.”

Ma come si fa a trovare sempre la motivazione per continuare a investire su sé stessi? Molte frasi di personaggi famosi del passato ci possono venire in aiuto dandoci quella carica necessaria per continuare ad andare avanti nel nostro percorso.

Qui di seguito ho raccolto alcune delle frasi più significative:

An investment in knowledge pays the best interest. Benjamin Franklin

Il miglior investimento? E’ quello in conoscenza e paga l’interesse più alto. Parola di Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America

“We are what we repeatedly do. Excellence, then, is not an act but a habit.” Will Durant

Will Durant, filosofo e storico statunitense, dice che noi siamo ciò che facciamo costantemente. Il successo quindi non è una singola azione ma un’abitudine.

“Once you stop learning, you start dying.” Albert Einstein

Per qualcuno che di conoscenza se ne intendeva, come Einstein, quando finisci di imparare inizi a morire dal punto di vista intellettuale.

Guarda per esempio la coppia Buffett e Munger, entrambi ancora alla guida di Berkshire Hathaway, anche se rispettivamente hanno 90 e 96 anni, fanno quello che gli piace e non hanno la minima idea di andare in pensione o di smettere di imparare.




“Absorb what is useful, Discard what is not, Add what is uniquely your own.” Bruce Lee

Per Bruce Lee, uno che non ha bisogno di presentazioni, dagli insegnamenti è necessario assorbire ciò che è utile e scartare quello che non lo è e poi devi aggiungere del tuo in modo da rendere questa miscela di sapere unica.

“Everybody wants to be somebody; nobody wants to grow.”  Johann Wolfgang von Goethe

Investire su sé stessi richiede perseveranza e fatica, è questo il significato della citazione del tedesco Goethe: ognuno vuole diventare qualcuno di importante ma in pochi hanno veramente la volontà di accrescere (le proprie conoscenze) per diventarlo.

“I do not think there is any other quality so essential to success of any kind as the quality of perseverance.  It overcomes almost everything, even nature.” John D. Rockefeller

Il famoso investitore e l’uomo più ricco di inizio 900 grazie al petrolio (che tra l’altro amava particolarmente i dividendi) ritiene che la perseveranza sia una qualità essenziale per avere successo.

“It’s not that I’m so smartit’s just that I stay with problems longer.” Albert Einstein

Sempre sulla perseveranza ancora Einstein, molto umilmente, faceva notare che la differenza tra lui e gli altri non è che fosse l’intelligenza ma il rimanere sui problemi più a lungo.

Investire su sé stessi richiede quindi umiltà ma i tre elementi fondamentali per una crescita personale secondo me sono i seguenti:

  • non imparare solo dai successi ma anche e soprattutto dai fallimenti, sia tuoi, che degli altri: “Employ your time in improving yourself by other men’s writings so that you shall come easily by what others have laboured hard for.” Socrates
  • non metterti in competizione con gli altri ma guarda i miglioramenti che fai rispetto al te stesso di qualche tempo prima: “There is nothing noble in being superior to your fellow man; true nobility is being superior to your former self.” Ernest Hemingway
  • sii curioso e non aver paura di fare domande, anche se ti sembrano stupide: “He who asks a question is a fool for five minuteshe who does not ask a question remains a fool forever.” Proverbio cinese.

Concludo con una delle frasi celebri che trovo più forti sull’investire su sé stessi:

“Knowing others is intelligence; knowing yourself is true wisdom. Mastering others is strength; mastering yourself is true power.” Lao Tzu, filosofo cinese.

Allora, sei pronto a padroneggiare te stesso?

Ricorda che, come scriveva Paulo Coelho nel libro l’Alchimista, anche l’ambiente che ci circonda diventa migliore se ci sforziamo di migliorare noi stessi:

“When we strive to become better than we are, everything around us becomes better too.” Paulo Coelho




Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento