Opinione sul libro Investire con gli ETF e gli ETC di Gabriele Bellelli
Ho finito di leggere il libro Investire con gli ETF e gli ETC di Gabriele Bellelli e ho pensato di farci un articolo per dare la mia opinione che, senza alcun dubbio, è estremamente positiva.
Ma prima, se non conosci già Gabriele Bellelli, ti consiglio di seguirlo direttamente sul suo sito al seguente link: Gabriele Bellelli.
In breve ti dico che vanta un’esperienza ormai ventennale nel mondo degli investimenti, dapprima come trader e dopo come investitore più esperto su strumenti come obbligazioni, ETF e infine anche su certificati.
Il tutto sempre rivolto alla gestione del proprio patrimonio con una logica del “buon padre di famiglia” che consiste nell’ottenere un rendimento positivo dai propri risparmi a fronte di un’attenta gestione del rischio.
Il libro Investire con gli ETF e gli ETC inizia con una panoramica sui fondi comuni di investimento per poi passare nel dettaglio agli ETP, acronimo di Exchange Trade Product, famiglia di strumenti finanziari che comprende ETF, ETN, ETC.
Imparerai anche il significato di molte sigle che di solito ti mettono in difficoltà: ETF per esempio è l’acronimo di Exchange Traded Fund, TER è l’acronimo di Total Expense Ratio ed è un indicatore sintetico del costo dei fondi di investimento.
E quali sono i vantaggi di un ETF rispetto a un fondo di investimento classico?
- l’ETF è quotato su un mercato regolamentato e per questo, essendo negoziato in tempo reale, ha massima trasparenza di prezzo. Sai sempre a quale prezzo lo puoi comprare o vendere;
- L’ETF ha un costo ridotto di gestione annua (il predetto TER) rispetto a un fondo di investimento, per fare un confronto l’ETF può costare mediamente tra 0,30%-0,50% all’anno mentre un fondo di investimento arriva tranquillamente anche al 2%;
- L’ETF è a replica passiva e permette di replicare il benchmark in modo automatico. Il fondo di investimento è a replica attiva e sappiamo che la maggior parte dei fondi di investimento non riesce a battere il benchmark (più informazioni qui).
Nei capitoli successivi al primo ti verranno spiegate le caratteristiche degli ETF e le loro differenze come per esempio:
-
- ETF a distribuzione ed ETF ad accumulo;
- ETF a replica fisica ed ETF a replica sintetica;
- ETF armonizzati ed ETF non armonizzati;
- ETF strutturati
e tanto altro.
Il libro Investire con gli ETF e gli ETC di Gabriele Bellelli si può ipoteticamente suddividere in tre macro-sezioni:
1- la prima descrive le caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi degli ETF e degli ETC. Non mancano dettegli che spesso non vengono neanche menzionati nei corsi di formazione;
2- la seconda descrive come selezionare le tante tipologie di ETF sulla base dei propri obiettivi finanziari e della propria pianificazione. In questa parte quindi troverai le regole per costruire un portafoglio di ETF e poi per gestirlo;
3- la terza è la più operativa tra le tre parti e lì troverai descritte quattro strategie di investimento con gli ETF, ognuna delle quali con un obiettivo finanziario diverso.
Dalla strategia per costruire un portafoglio a capitale protetto, per i più “timidi” dei mercati finanziari, alla strategia che ha un obiettivo di rendimento per chi vuole che i propri soldi lavorino più velocemente.
Il libro non è solo teoria ma anche molta pratica, tutto è corredato da schemi e grafici di confronto che permettono di capire meglio i concetti descritti.
Inoltre si fanno “nomi e cognomi” degli ETF usati negli esempi, troverai quindi tutti i codici ISIN degli ETF che ti servono per iniziare.
All’interno del libro troverai anche molte altre informazioni che ti possono tornare utili anche se conosci altri strumenti finanziari.
Qualche esempio? Prendo due estratti direttamente dal libro:
“Analizzando i dati passati, i miei test statistici rilevano che generalmente la modalità migliore per attuare un PAC consiste nell’investire con periodicità costante e predefinita, in ogni condizione di mercato, la stessa quantità di denaro.”
Oppure anche:
“Investendo sul lungo periodo l’impatto del cambio tende a essere ridotto, per cui opterei per un ETF senza copertura cambio, in modo da minimizzare i costi e rendere più efficiente la performance.”
Sono solo due esempi ma che tu voglia investire in azioni, che tu voglia investire in obbligazioni o che tu voglia investire in ETF quelle suddette sono conoscenze molto utili a livello generale.
Credo che il libro Investire con gli ETF e gli ETC molto importante, soprattutto qui in Italia, per aumentare la consapevolezza delle persone verso questi strumenti finanziari.
Ecco, non sono proprio nuovi (per quello prima ho usato le virgolette) nel vero senso del termine, qui in Italia sì, ma nei paesi con una maggiore conoscenza finanziaria, come i paesi anglosassoni, gli ETF sono molto usati come strumenti di investimento già da molto tempo.
Per darti un’idea guarda la crescita degli ETF a livello mondiale negli ultimi 15 anni:
E questo è un grafico che arriva solo al 2017, in questi ultimi anni sicuramente quei numeri sono aumentati ancora.
Nel nostro paese se chiedi ai tuoi amici o ai tuoi parenti che cosa sono gli ETF la maggior parte delle persone ti risponderà solo con uno sguardo perplesso.
Anche se la cultura finanziaria in Italia sta piano piano aumentando di strada da fare ce n’è ancora tanta.
Il sistema finanziario italiano è ancora molto indietro e le persone che sono abituate ad andare in banca o a essere seguite da promotori finanziari non si sono mai affacciate al mondo degli ETF.
Inutile illudersi, in banca non potranno mai proporti di investire in ETF.
Non perché l’impiegato voglia fregarti ma perché dall’alto gli arrivano ordini di vendere il fondo X o il fondo Y.
Questi ultimi sono i fondi che fanno guadagnare ricche commissioni alle banche grazie ai loro costi elevati, non gli ETF che hanno un TER bassissimo a confronto.
Ecco quindi che in banca, ma più in generale nel mondo del risparmio gestito, la parola ETF è ancora tabù.
E’ arrivato anche qui in Italia il momento che il risparmiatore prenda in mano le redini delle proprie finanze e, grazie a un po’ di educazione finanziaria, possa pianificare correttamente il proprio futuro.
Il libro Investire con gli ETF e gli ETC è scritto apposta per i neofiti e per i non addetti ai lavori, un libro che fa della semplicità il proprio obiettivo.
Se ti dovessi dare un consiglio ti direi di iniziare a leggere Il manuale dell’investitore consapevole e poi Investire con gli ETF e gli ETC. Questi sono i due libri di Gabriele Bellelli che devi assolutamente leggere.
Due libri che messi insieme ti consentiranno di avere quel grado di autonomia per poter gestire i tuoi risparmi secondo la logica del buon padre di famiglia.
Titolo: Investire con gli ETF e gli ETC.
Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto Autore: Gabriele Bellelli Editore: Hoepli ISBN: 978-8820393144 Pagine: 225 Formato: Copertina flessibile Anno edizione: 2020 Prezzo intero: € 28,40 |
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
_______________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.