Gli ultimi investimenti di Warren Buffett (al 31/12/2020)
Gli ultimi investimenti di Warren Buffett al 31 dicembre 2020 sono stati pubblicati sul 13F di Berkshire Hathaway che puoi trovare qui.
Il 13F è un documento che le società americane che gestiscono patrimoni sopra i 100 milioni di dollari hanno l’obbligo di pubblicare sul sito della SEC (l’equivalente della Consob italiana).
Il 13F informa il pubblico sugli ultimi movimenti in acquisto e in vendita che sono avvenuti nel trimestre precedente e può dare un’idea di dove i gestori di fondi si stanno dirigendo, che modifiche stanno facendo nella composizione dei propri portafogli ecc.
Bisogna tenere presente che questo documento viene pubblicato dopo circa 45 giorni dalla chiusura del trimestre quindi è necessario stare attenti e non copiare acriticamente quello che fanno gli altri investitori.
Anche i grandi investitori possono sbagliare e spesso non siamo a conoscenza delle motivazioni che li hanno portati a investire in una particolare società.
Vale quindi sempre la regola di informarsi bene e studiare per conto proprio prima di investire.
Avere le proprie convinzioni è la cosa migliore soprattutto nel momento in cui i mercati attraversano momenti difficili con ribassi generalizzati dei prezzi.
E’ in quel momento che le tue convinzioni vengono testate, se copi semplicemente un grande investitore poi non sapresti se questi ha venduto o se ha tenuto la posizione finchè, magari, non sarebbe troppo tardi, con il rischio conseguente di compiere errori del tutto gratuiti.
Le stesse considerazioni valgono anche se si tratta dell’oracolo di Omaha.
Fatta questa doverosa premessa ecco il riepilogo degli ultimi investimenti che sono intervenuti nel portafoglio di Warren Buffett:
Acquisti
Acquistate 4.268.766 azioni di AbbVie Inc. (ABBV)
Acquistate 3.364.822 azioni di Bristol-Myers Squibb Co. (BMY)
Acquistate 48.498.965 azioni di Chevron Corporation (CVX) – NEW ENTRY
Acquistate 8.555.578 azioni di Kroger Co. (KR)
Acquistate 4.267.825 azioni di Marsh & McLennan Companies, Inc. (MMC) – NEW ENTRY
Acquistate 6.294.333 azioni di Merck & Co., Inc. (MRK)
Acquistate 24.200 azioni di RH, Inc. (RH)
Acquistate 2.828.844 azioni di T-Mobile US Inc. (TMUS)
Acquistate 146.716.496 azioni di Verizon Communications Inc. (VZ) – NEW ENTRY
Vendite
Vendute 57.160.000 azioni di Apple Inc. (AAPL)
Vendute 12.000.000 azioni di Barrick Gold Corp. (GOLD)
Vendute 7.500.000 azioni di General Motors Company (GM)
Vendute 967.267 azioni di JPMorgan Chase & Co. (JPM)
Vendute 146.177 azioni di Liberty Latin America Class A (LILAK)
Vendute 2.919.613 azioni di M&T Bank Corporation (MTB)
Vendute 3.711.780 azioni di Pfizer Inc. (PFE)
Vendute 1.919.827 azioni di PNC Financial Services Group Inc. (PNC)
Vendute 5.352.318 azioni di Suncor Energy, Inc. (SU)
Vendute 823.834 azioni di U.S. Bancorp (USB)
Vendute 74.956.573 azioni di Wells Fargo & Co. (WFC)
ANALIZZIAMO GLI ULTIMI MOVIMENTI DI WARREN BUFFETT A DICEMBRE 2020
Le nuove posizioni del trimestre ottobre-dicembre 2020 sono:
- Chevron Corporation: azienda petrolifera la cui origine deriva direttamente dalla dissoluzione della Standard Oil di John Rockfeller. Possiede importanti giacimenti petroliferi e di gas naturale oltre a raffinerie di petrolio.
Graficamente Chevron si sta lentamente riprendendo dal forte ribasso avvenuto nel marzo 2020 a causa della pandemia che ha portato i prezzi del petrolio in negativo:
Scommessa sul futuro dell’energia per Buffett o si tratta solo di una scommessa temporanea?
Tra l’altro è notizia di inizio febbraio che Exxon e Chevron avrebbero avuto contatti circa una loro possibile fusione.
- Marsh & McLennan Companies: società attiva nell’intermediazione assicurativa e nelle soluzioni innovative per il risk management. Settore assicurativo che sappiamo quanto sia il punto di forza di Buffett che, proprio grazie alle assicurazioni, ha potuto aumentare enormemente i suoi guadagni nel corso del tempo.
Graficamente il prezzo dell’azione si aggira intorno ai massimi e ancora vicino al prezzo pagato da Buffett nel trimestre ottobre – dicembre 2020:
Tra l’altro Marsh & McLennan è una società che ha pagato un dividendo crescente da 8 anni consecutivi. Ha ancora molta strada da fare per arrivare al livello dei dividend aristocrats ma potrebbe essere un buon preludio a qualcosa di più importante in futuro.
- Verizon: è il più grande provider di telecomunicazioni wireless degli Stati Uniti che fornisce anche servizi di banda larga. La società ha pagato un dividendo crescente per 14 anni consecutivi.
Anche il prezzo dell’azione Verizon dal punto di vista grafico si aggira intorno ai massimi di periodo.
Altro acquisto degno di nota è ABBVIE, anche se non si tratta di una nuova posizione, ma è una continuazione degli acquisti iniziati nel terzo trimestre 2020 quando Buffett aveva cominciato a investire nel settore della farmaceutica.
Anche questa società paga un dividendo crescente da molti anni consecutivamente, per la precisione 49, a un passo dal diventare uno dei dividend kings.
Evidentemente anche a Warren Buffett piacciono i dividendi. 😄
Se aumentano gli acquisti su una società farmaceutica ce n’è un’altra invece che esce dal portafoglio di Berkshire Hathaway.
Si tratta di Pfizer, la tanto chiaccherata azienda che sta rifornendo molte nazioni con i suoi vaccini anti COVID.
Dopo avere iniziato una posizione su Pfizer nel terzo trimestre 2020, nel quarto, le azioni sono state vendute totalmente.
Continua piano piano anche la vendita di azioni Apple che nel quarto trimestre registra un meno 6%.
Nonostante tutto però guarda quanto ancora pesa nel portafoglio di Warren Buffett la società dell’Iphone:
Non si tratta di un errore, Apple alla fine del quarto trimestre 2020 pesava veramente per il 43,61%!
Riusciresti a tenere un portafoglio concentrato in questa maniera? Per me sarebbe difficile riuscirci.
Come dice una delle frasi di Charlie Munger:
“The whole secret of investment is to find places where it’s safe and wise to non-diversify.”
Facile a dirsi se ti chiami Buffett o Munger ma non tutti lo siamo o abbiamo le loro capacità.
Sempre per quanto riguarda le operazioni di vendita è da sottolineare l’uscita totale dalla banca JP Morgan Chase e dalla società aurifera Barrick Gold.
Quest’ultima operazione, che quando era iniziata, nel secondo trimestre 2020, aveva ricevuto molta pubblicità da parte dei media, stavolta è passata quasi del tutto inosservata.
Due articoli di esempio scritti in quel periodo sono i seguenti:
Tanti altri articoli li puoi ancora trovare dove si parlava di una conversione di Buffett verso il metallo giallo, lui che, nel corso del tempo, non aveva mai dimostrato una particolare predilezione nell’investire in oro.
Alla fine si è rivelata una “conversione all’oro” durata neanche 6 mesi.
Nonostante Buffett abbia sempre fatto del buy & hold la sua filosofia di investimento, come vedi da queste operazioni trimestrali, c’è molto movimento sia in acquisto che in vendita.
Credo che gli ultimi investimenti di Warren Buffett siano sempre tra i più spiati del mondo, utili per avere nuove idee o anche solo per vedere come si sta muovendo l’oracolo di Omaha.
Infine non è detto che tutte queste operazioni siano opera di Warren Buffett, potrebbero anche essere opera dei suoi due gestori di portafoglio Ted Weschler e Todd Combs.
Non è più così semplice decifrare chi ha effettuato le operazioni a meno che non lo dicano i diretti interessati in qualche successiva intervista.
Disclosure: long Berkshire Hathaway
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.