Il portafoglio di Warren Buffett
Questo è il portafoglio di Warren Buffett aggiornato con gli ultimi dati disponibili al 31/12/2023:
Valore del portafoglio di Warren Buffett: $ 347.358.074.000
N. azioni: 41
Tieni presente che questa è la parte del portafoglio di Warren Buffett che contiene solo le aziende statunitensi quotate in borsa.
Berkshire Hathaway possiede anche molte altre società non quotate e società che sono quotate ma in mercati diversi da quello statunitense (per esempio BYD e Itochu Corp, rispettivamente quotate in Cina e Giappone).
Queste società non compaiono nell’elenco qui sopra.
I DIVIDENDI DI WARREN BUFFETT
Solo per farti capire la forza di un insieme di azioni come quelle qui sopra ti elenco quanti dividendi riceverà Warren Buffett, ogni trimestre, dalle sue prime 5 partecipazioni:
- Apple: 217.3 milioni di dollari;
- Bank of America: 247.9 milioni;
- American Express: 91 milioni;
- Coca-Cola: 194 milioni;
- Chevron: 205.5 milioni;
Per renderti l’idea dei dividendi annuali invece può bastare questa immagine:
Mentre per American Express mi ero già espresso recentemente su X.com:
Sarà contento Warren Buffett!
Partecipazione in American Express ormai che è diventata più di un 20 bagger per Berkshire Hathaway… adesso road to 30x!
Costata 1,3 billions $ e ai prezzi attuali ne vale 30.
E sempre più ricchi dividendi in arrivo.🐐$BRK.B $AXP pic.twitter.com/ACIYevG4kC
— Davide Rosa (@DavydeRosa) January 27, 2024
Per quanto riguarda Coca Cola invece lo yield on cost di Warren Buffett ha raggiunto il 59,69%, dopo l’ultimo aumento del dividendo a 0,485 dollari per trimestre.
Se sei curioso sappi che Berkshire Hathaway ha le azioni Coca Cola dalla fine degli anni ’80 e non è più stata venduta una singola azione, il prezzo medio di carico della singola azione è di 3,25 dollari. 🔝
Potere dell’interesse composto!
Nella sua storia come investitore Warren Buffett ha sempre detto chiaramente quali sono le regole che ha seguito per investire con successo e, non per niente, una delle citazioni di Warren Buffett più conosciute è la seguente:
- Regola n. 1: non perdere soldi;
- Regola n. 2: non dimenticare la regola n. 1.
Ma come si fa a non perdere soldi in borsa?
La cosa migliore è mettere le probabilità dalla propria parte. Come possiamo farlo?
Sempre Buffett, nelle sue lettere agli azionisti, scrive quali sono i criteri nella scelta dei business da aggiungere al suo portafoglio:
- “they must earn good returns on the net tangible capital required in their operation”;
- “they must be run by able and honest managers”;
- “they must be available at a sensible price”.
Quindi cosa cerca Buffett in una società? Che abbia buoni rendimenti sul capitale investito, che sia gestita da un management abile e onesto e che sia disponibile a un prezzo interessante.
Inoltre devono esserci delle buone prospettive di lungo termine nel settore in cui opera la società. Di certo non deve trattarsi di un business morente.
Ovvio che è impossibile non perdere MAI soldi in borsa, l’errore di valutazione può capitare e succede anche ai grandi investitori.
Uno del calibro di Peter Lynch, per esempio, dice chiaramente che:
“In this business, if you’re good, you’re right six times out of ten. You’re never going to be right nine times out of ten”.
Le regole sopra descritte anche se non infallibili, in generale, possono comunque essere usate come base per costruire un portafoglio di successo.
NON COPIARE IL PORTAFOGLIO DI WARREN BUFFETT!
Perchè non dovresti copiare il portafoglio di Warren Buffett e, più in generale, il portafoglio dei grandi investitori?
Semplice, investire in azioni richiede studio continuo e le società in cui investi devono essere seguite costantemente.
Di certo copiare i grandi investitori può essere utile per avere nuove idee di investimento, questo però non significa copiare e basta.
Significa studiare per conto proprio il business della società che ti interessa e maturare una propria convinzione di acquisto.
In questo modo ai primi storni dei mercati finanziari non ti farai prendere dal panico vendendo sui minimi, come spesso accade agli investitori più sprovveduti.
Un altro motivo da tenere presente per non copiare è che anche Warren Buffett commette errori.
Una delle sue abilità principale sta nel cambiare idea subito se l’investimento si rivela sbagliato e tu potresti non venire a conoscenza della vendita da parte sua in breve tempo.
Quando poi la notizia si diffonde al pubblico l’azione che avevi acquistato potrebbe aver perso ancora più valore.
Lo hai visto proprio recentemente con la vendita delle quote nelle compagnie aeree a causa del coronavirus.
C’è un nuovo elemento che ti fa rivalutare in negativo un’azione? Meglio vendere il prima possibile prima che la perdita peggiori.
Non per niente uno dei detti più usati in borsa è: “Let your profit run and cut your losses”.
Lascia correre i tuoi profitti e taglia le tue perdite.
Se non hai il tempo e la dedizione per il mondo degli investimenti, se proprio vuoi copiare Warren Buffett, tanto vale investire in Berkshire Hathaway: una società che è diventata come un’enorme fondo di investimento e che nel lungo periodo ha reso di più dell’indice americano S&P500.
LA DIVERSIFICAZIONE NEL PORTAFOGLIO DI WARREN BUFFETT
Allo stato attuale il portafoglio di Warren Buffett è composto da decine di società quotate, se ci aggiungiamo anche le società non quotate il numero più che raddoppia.
Business che vanno dalla vendita di cioccolatini di See’s Candy, alla produzione di energia tramite Berkshire Hathaway Energy, alla vendita di batterie con Duracell.
Se vuoi vedere la lista completa dei business, quotati e non, posseduti dalla holding con sede ad Omaha puoi andare nella pagina dedicata di Wikipedia:
Lista società che fanno parte di Berkshire Hathaway
Ma… ma… ma… ti starai chiedendo come mai Warren Buffett, che ha sempre fatto di un portafoglio concentrato la sua bandiera, ha investito in così tante società?
Non è sempre stato lui a dire “La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro che sanno quello che stanno facendo”.
Prima di tutto direi che bisogna fare una premessa, nè io nè te (non ti offendere) siamo Warren Buffett.
Di Warren Buffett ce n’è uno solo e in tutto il panorama finanziario non sono tanti gli investitori che lo possono avvicinare.
Per fare un paragone calcistico Warren Buffett sta agli investimenti come Cristiano Ronaldo sta al calcio.
Questo non vuol dire che non possano esserci altri calciatori bravi ma, come scrivevo prima, difficilmente potranno raggiungere il livello di CR7.
Semplicemente ci sono persone che hanno una marcia in più e bisogna accettarlo.
Quindi io e te, investitori medi che investono parte dei propri soldi guadagnati con il duro lavoro, possiamo comunque raggiungere lo stesso dei buoni risultati attraverso una adeguata diversificazione.
Un’altro elemento da tenere presente è che, sì Buffett ha decine di società diverse in portafoglio, ma se guardi l’incidenza della percentuale delle prime posizioni su tutto il portafoglio questa supera abbondantemente il 50%.
Credo che questo sia l’elemento fondamentale da evidenziare e quello che lui vuole effettivamente dire quando parla di diversificazione.
Disclosure: long Berkshire Hathaway
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.