Cos’è l’analisi tecnica
In molti quando si avvicinano al mondo del trading online sentono parlare di analisi tecnica. Ma cos’è l’analisi tecnica e come viene utilizzata? Iniziamo col dire che l’analisi tecnica è quella disciplina che cerca di prevedere i movimenti ascendenti e discendenti dei prezzi di mercato. Essa ricava tutte le informazioni di cui ha bisogno direttamente dai grafici guardando ai prezzi, ai volumi e ad altri indicatori matematici che possono aiutare le decisioni del trader. Gli analisti tecnici sono inoltre esperti su figure grafiche, trendline, supporti e resistenze.
Attraverso lo studio dei prezzi storici di un determinato titolo (risultato delle forze della domanda e dell’offerta) pertanto un trader può decidere quando aprire o quando chiudere le proprie operazioni.
LA NASCITA DELL’ANALISI TECNICA
Charles Dow paragonava idealmente questi andamenti di borsa rispettivamente alle maree, alle ondate e ai flutti dell’oceano.
In questo grafico della società Reply, che parte da metà 2013, ho voluto semplicemente evidenziare un trend primario al rialzo che è stato temporaneamente interrotto, dalla metà del 2014 alla fine del 2014, da un trend secondario al ribasso.
All’interno di questi due trend notate come vi sono anche molti altri trend minori di durata più breve. Insomma uno strumento finanziario è impossibile che salga continuamente o che scenda continuamente senza interruzioni.
Charles Dow, partendo dall’osservazione dei prezzi, ha cercato di elaborare una teoria che fosse in grado di interpretare i movimenti di borsa allo scopo di prevederne una possibile futura tendenza.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’ANALISI TECNICA
PER CONCLUDERE
Tenete presente che l’analisi tecnica è una disciplina che può diventare auto-avverante. Infatti nel momento in cui molti investitori usano gli stessi strumenti e gli stessi concetti insieme vanno a modificare la domanda e l’offerta di un titolo facendogli compiere un movimento nella direzione prevista.
Ovviamente il futuro non lo può prevedere nessuno e nessun sistema di trading avrà un track record del 100% di operazioni esatte.
Molto importante è anche l’esperienza e l’intuito del trader e l’unico modo per formarli è quello di operare costantemente nei mercati finanziari passando attraverso gli inevitabili alti e bassi che questo comporta.
Titolo: Analisi tecnica dei mercati finanziari.
Metodologie, applicazioni e strategie operative Autore: John J. Murphy Editore: Hoepli ISBN: 978-8820328931 Pagine: 432 Formato: Copertina flessibile Anno edizione: 2001 Prezzo intero: € 62,90 |