10 modi per fare soldi online partendo da zero
Il mondo del web è una realtà in continua espansione e mutamento, per questo da una parte è una realtà disseminata di pericoli e truffe ma dall’altra offre anche grandi opportunità.
Quando si parla di guadagnare online i siti che promettono rapidi e facili guadagni sono tantissimi, fortunatamente però l’esperienza di quest’ultimo decennio ha fatto sì che gran parte delle persone abbia ormai capito quanto queste “offerte” siano ingannevoli.
Come negli investimenti quando sembra troppo bello per essere vero, è proprio perchè vero non è.
Questo però non significa che in molti non vogliano comunque trovare scorciatoie per il guadagno facile magari cercando su Google 3 azioni che ti faranno fare fortuna nel 2022.
Non tutto il mondo del web però è pericoloso, anzi, come detto all’inizio è uno strumento che offre grandi opportunità per chi le sa sfruttare.
Ma allora quali possibilità hai di guadagnare online?
In questo articolo ti elenco 10 modi per fare soldi partendo da zero.
Sono dieci lavori che chiunque può fare e che, con un po’ di impegno e costanza, superando le ovvie difficoltà iniziali, possono dare delle ottime soddisfazioni.
Internet ha completamente trasformato il mondo del lavoro, creando nuove figure professionale che fino a poco tempo fa non esistevano ma che adesso sono sempre più richieste in molti settori.
Basti pensare ad un grafico o ad un programmatore. Chi non ha un sito ormai?
Se non hai un sito internet per la tua attività, qualsiasi sia il tuo settore, praticamente non esisti.
Ma come fare quindi a guadagnare on line? Magari partendo da zero?
Proviamo a vedere 10 idee che potrebbero permetterti di avere un guadagno extra o addirittura un vero e proprio stipendio.
Come sempre la cosa importante è non aspettarsi un guadagno immediato, ancor meno un’entrata a 4 cifre dopo pochi giorni, quelle cose non esistono.
Esistono però i mezzi, le idee e il lavoro che possono permetterti di sfruttare attitudini tempo e capacità per avere un’entrata extra.
I 10 MODI PER FARE SOLDI ONLINE PARTENDO DA ZERO
1- IL CONTENT CREATOR
Partiamo subito con una delle nuove professioni più discusse e criticate, quello che normalmente viene definito, spesso anche in modo dispregiativo, come “influencer“.
L’influencer in realtà è una persona che condivide sui social dei contenuti.
Tralasciamo per un attimo le star televisive che hanno un seguito derivante dal tipo di lavoro che fanno e dall’esposizione pubblica che hanno.
Una persona normale può fare questo lavoro? Chi sono gli influencer? Come guadagnano?
Se vuoi provare ad affacciarti a questa realtà devi necessariamente essere consapevole che la tua figura diventerà una figura pubblica, che dovrai essere praticamente sempre collegato, aggiornare quotidianamente i tuoi social e i tuoi profili.
La prima cosa è che devi trovare una nicchia di tuo interesse, questo è fondamentale.
Se parti da zero devi capire cosa puoi dare al tuo pubblico e perché dovrebbero seguirti.
Sei appassionato di tecnologia? Condividi le tue conoscenze, recensisci prodotti, mostra i tuoi acquisiti.
Se invece sei un personale trainer puoi condividere i tuoi esercizi, formulare consigli e proposte di allenamento per mantenere la forma fisica dei tuoi follower.
Qualunque sia il tuo interesse crea la tua community di persone interessate a quello che hai da dire.
Insomma è fondamentale sapere qual’è la propria passione e di conseguenza trovare la propria nicchia di appartenenza.
Come si guadagna facendo l’influencer?
Questo dipende molto dalla piattaforma che scegli di utilizzare, su Youtube per esempio il guadagno deriva soprattutto dalle inserzioni (pubblicità) che vengono applicate ai video caricati.
Più visualizzazioni ha il tuo video, più guadagni.
Su Instagram invece è decisamente più difficile perché i guadagni derivano dalle sponsorizzazioni.
Devi quindi trovare un brand che ti paghi per mostrare i suoi prodotti ma in questo caso devi avere tanti tanti follower.
2- IL COPYWRITER
Detto comunemente anche “articolista”.
Chi è l’articolista?
Lo dice la parola stessa, colui che scrive articoli, in questo caso colui che crea contenuti testuali per siti, riviste, blog, editoriali on line.
Quando un blog diventa molto visitato, pensiamo per esempio a quello di Aranzulla o di Chiara Ferragni, è impensabile che una sola persona riesca a scrivere quotidianamente diversi articoli tenendolo aggiornato costantemente.
In questi casi ci si avvale di un articolista (anzi più articolisti), persone che vengono pagate per scrivere articoli su un determinato argomento.
Solitamente viene pattuito un prezzo (di solito 1 cent. o 2 cent. a parola) e un numero massimo di parole.
Può sembrare semplice ma scrivere per il web, non è come scrivere un normale articolo di giornale.
Il web infatti ha le sue regole, prima tra tutte la conoscenza del linguaggio SEO, che permette di capire come poter scrivere un articolo recepito dai motori di ricerca e che riesca così a posizionarsi tra i primi posti nei risultati di ricerca.
3- VENDERE FOTO
Sei un fotografo esperto o un appassionato di fotografia?
Sappi che in internet puoi vendere le tue opere, e i canali per farlo sono molteplici, basti pensare ai servizi di Microstock, ovvero dei siti che permettono appunto di vendere foto.
Uno dei più famosi è certamente Shutterstock, questa piattaforma consente di vendere i propri scatti a prezzi compresi tra 0,21 e 2,90 euro per scatto.
Quanto si guadagna quindi mediamente vendendo le foto on line?
In genere il 20-30% del prezzo pagato dal cliente che acquista la foto, inoltre molte piattaforme propongono un programma di affiliazione che permette di incrementare i propri guadagni portando nuovi clienti.
4- CORSI DI FORMAZIONE
Se hai delle capacità, delle conoscenze spendibili, una grande opportunità del web è quella di fare corsi di formazione online.
Mentre in passato per organizzare un corso si necessitava del noleggio di una sala, dispositivi audio visivi e quant’altro, oggi per poterlo fare è sufficiente avere un computer.
Il vantaggio di utilizzare internet per questo scopo poi è enorme perché mentre in passato la tua offerta restava circoscritta territorialmente alle persone del luogo che avevano quindi la possibilità di accedervi fisicamente, ora grazie ad internet la tua offerta può essere diretta a chiunque senza alcun limite territoriale.
Capirai bene quindi, che il bacino di utenza diventa maggiore così come la possibilità di organizzare molti più corsi.
Quali sono i corsi di formazione più richiesti?
Ancora una volta sono quelli legati al mondo del web: dai corsi SEO, al Machine Learning o Web Developer.
Come è stato spiegato all’inizio dell’articolo, corsi diretti a formare queste nuove figure professionali che sono sempre più richieste in tutti i settori.
5- COACHING
Il coaching è un’attività molto simile ai corsi di formazione ma non sono da confondere.
Mentre il Coaching supporta persone già formate nello sviluppo del proprio piano di azione e nella pratica delle abilità apprese, la formazione è un passo precedente e serve a sviluppare le conoscenze e le abilità.
Se quindi hai delle informazioni e delle conoscenze monetizzabili, oltre ai corsi di formazione di cui abbiamo parlato prima puoi sicuramente optare anche per delle consulenze “ad personam”.
Qualsiasi sia il tuo ambito di competenza puoi decidere di diventare un consulente personale e farti quindi pagare per seguire direttamente qualcuno.
Una delle figure che sta emergendo in questo periodo sono gli Instagram coach, professionisti esperti di questo social che aiutano la singola persona o le attività a crescere sul social network ampliando la propria community.
In realtà esistono consulenti per le discipline più svariate dalla finanza al settore sportivo.
6- APRIRE UN’ATTIVITA’ ON LINE
Hai sempre sognato di aprire una tua attività? Sei un piccolo artigiano che crea prodotti fatti a mano?
Il mondo del web offre sicuramente la possibilità di iniziare a vendere con un investimento minimo.
Non avete l’onere di affittare o acquistare grandi superfici di vendita indebitandovi immediatamente ma potete iniziare a vendere su piattaforme gratuite (come Shopify) i vostri prodotti o ancora utilizzare i social come, per esempio, Instagram.
Vi sono anche piattaforme più specifiche per prodotti artigianali come Etsy, un marketplace dove è possibile acquistare e vendere principalmente prodotti unici fatti a mano.
Come hai letto le possibilità per ampliare il proprio mercato e avere una vera e propria vetrina commerciale sono molte.
7- GUADAGNARE CON L’AFFILIAZIONE
Tra i modi per guadagnare online illustrati fino adesso è forse il più semplice.
Cosa sono le affiliazioni? Si tratta semplicemente di link a piattaforme di vendita (Amazon per esempio per citare quella più famosa) che ti permettono di guadagnare una piccolissima percentuale del prezzo di vendita per ogni persona che acquista attraverso il tuo link.
Come si lavora con le affiliazioni? Per iniziare a guadagnare è sufficiente iscriversi al sito al quale ci si vuole collegare, verrà quindi creato un link da affiliato.
Dovrai condividere questo link in modo che sia visibile a più persone più possibili dato che il tuo guadagno dipende appunto dal numero di persone che acquisterà mediante il tuo link.
Il modo migliore per renderlo visibile è posizionarlo all’interno di blog, nella descrizione dei video di Youtube o in altri social network.
Per guadagnare molto grazie alle affiliazioni è necessario aver sviluppato una propria community attiva e affiatata, questo ti consente di raggiungere immediatamente un gran numero di persone.
8- DROPSHIPPING
Il dropshipping è un particolare modello di business, grazie al quale è possibile vendere dei prodotti senza possederli direttamente.
Attenzione che non è da confondere con l’affiliazione descritta nel punto precedente anche se sono due metodi molto simili.
Anche con il dropshipping non hai bisogno di un magazzino, ma anziché rinviare il cliente su una pagina web dove potrà effettuare l’acquisto, l’ordine viene trasmesso a un distributore, che si occupa di evadere l’ordine stesso e della consegna al cliente finale.
Non dovrai quindi preoccuparti della gestione del prodotto, come avviene nell’affiliazione, ma sarà tuo compito gestire l’assistenza clienti.
9- CREARE APP
Tra i 10 modi per fare soldi online partendo da zero è forse quello che richiede maggiori competenze tecniche, in quanto devi essere esperto di linguaggi di programmazione.
Se quindi sai destreggiarti nel mondo informatico uno dei modi migliori per guadagnare soldi online è creare delle applicazioni da vendere.
Il modo migliore per decidere che APP progettare è pensare a che problema potete risolvere con la vostra applicazione.
Ripensate a un problema che avete affrontato nel vostro quotidiano e iniziate a progettare un applicazione che vi aiuti a risolverlo o quanto meno a migliorare la situazione in cui vi siete trovati.
Creare un’APP, come scritto, oltre a richiedere una certa conoscenza dei linguaggi di programmazione può richiedere anche costi elevati, ma, se pensiamo ad una persona che parte da zero e che vuole cercare di abbattere il più possibile i costi iniziali, come può creare APP gratis?
Esiste in realtà anche un modo per creare APP gratis online.
E’ sufficiente utilizzare MIT APP, un servizio online gratuito, grazie al quale è possibile creare APP per Android in modo piuttosto semplice e senza sapere una grande quantità di nozioni relativamente ai linguaggi di programmazione.
Comunque se vuoi eccellere in questo ambito sicuramente devi avere delle buone conoscenze di informatica.
10- SOCIAL MEDIA MANAGER
Una delle nuove professioni che si stanno imponendo nel mercato del lavoro è quella del Social Media Manager.
Come abbiamo già detto i social stanno diventando dei fondamentali mezzi di comunicazione non solo per condividere la vita privata delle singole persona ma anche e soprattutto per le attività commerciale.
Il loro potenziale comunicativo e pubblicitario infatti è immenso.
Il social media manager non è necessariamente solo un freelance, si tratta infatti di una figura sempre più richiesta anche all’interno delle grandi aziende.
Che cosa fa il social media manager?
E’ il professionista che si occupa del marketing dell’azienda e lo fa attraverso la gestione dei social della società stessa.
Se prima abbiamo scritto che senza un sito nel 2022 l’azienda non esiste, questo è vero anche per i social e utilizzarli nel modo giusto non è così scontato come si può pensare.
Ecco quindi che vengono assunte queste figure che solitamente hanno competenze nell’ambito del marketing, della comunicazione e nella gestione web.
Si tratta in realtà di una professione che può essere anche fatta freelance e infatti sono molti i professionisti che si occupano della gestione dei canali social incaricati direttamente dalle aziende.
CONCLUSIONI
Questi 10 modi per fare soldi online partendo da zero sono solo alcune delle opportunità che ti vengono offerte dal web e che ti consentono di creare un’entrata extra da affiancare al tuo lavoro principale.
Ovviamente nulla è così facile come sembra e alcuni avvertimenti potrebbero esserti d’aiuto:
- armati di pazienza, guadagnare online non è mai una cosa immediata;
- dalle statistiche è proprio nella fase iniziale che la maggior parte delle persone lascia non vedendo risultati;
Come abbiamo già detto è un mondo in continua evoluzione e le necessità che si creano per le aziende che vogliono restare competitive sono in continuo mutamento.
Anche per questo è consigliabile investire sempre in una formazione e in un aggiornamento personale, in modo da poter sempre offrire delle nuove competenze che ti rendano preferibile ad altri candidati o che ti permettano di sfruttare al meglio le tue potenzialità.
La parola d’ordine rimane quindi sempre quella di investire su sé stessi.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, ricerche o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.