10 frasi celebri sulla finanza
Se stavi cercando delle frasi celebri sulla finanza sei arrivato nel posto giusto. Ne ho selezionate una decina che ti aiuteranno a capire meglio come funziona il mondo finanziario e che ti possono essere di ispirazione se vuoi diventare un investitore di successo.
La finanza ormai pervade il mondo moderno e continua ad avere sempre più peso nelle nostre economie. Ma cos’è la finanza esattamente?
Su Wikipedia ho trovato questa definizione che ritengo adeguata:
“La finanza è la disciplina economica che studia i processi e le scelte di investimento e finanziamento.
Si occupa degli strumenti finanziari, per mezzo dei quali avvengono gli scambi di flussi di denaro tra individui, imprese e Stati, e dei mercati sui quali tali strumenti finanziari vengono negoziati al fine di trasferire le risorse economiche dagli individui in surplus a quelli in deficit.”
Ecco quindi le frasi celebri sulla finanza che chi lavora in campo finanziario, ma anche chi non è del settore, deve conoscere:
1- “An investment in knowledge pays the best interest.” Benjamin Franklin
L’investimento che paga l’interesse migliore è quello in conoscenza, parola di uno dei padri fondatori degli Stati Uniti.
2- “An investor who has all the answers doesn’t even understand all the questions.” John Templeton
Il famoso investitore statunitense John Templeton diceva che l’investitore che ha tutte le risposte non ha capito la domanda intendendo così che è impossibile sapere tutto di tutto.
Lo diceva quasi un secolo fa e credo che valga ancora di più oggi in un mondo come il nostro sempre più complesso.
3- “The investor who says, ‘This time is different,’ when in fact it’s virtually a repeat of an earlier situation, has uttered among the four most costly words in the annals of investing.” John Templeton
Questa volta è diverso? Ancora Templeton ti dice che quelle sono le quattro parole più costose nel senso che se basi le tue decisioni finanziarie su quell’assunzione rischi di perdere soldi.
Se senti nominare quelle quattro parole fai sempre massima attenzione.
4- “You must gain control over your money or the lack of it will forever control you.” Dave Ramsey
Dave Ramsey, imprenditore e investitore statunitense, porta all’attenzione come tu debba essere in grado di controllare i tuoi soldi, non il contrario.
Come ci puoi riuscire? Educazione finanziaria prima di tutto., più cose sai sui soldi più riuscirai ad averne il controllo.
Anche Ayn Rand, filosofa ed economista, in una delle sue frasi celebri sulla finanza spiegava come i soldi sono solo un mezzo, ti possono portare dove più desideri ma non ti possono rimpiazzare come guidatore: “Money is only a tool. It will take you wherever you wish, but it will not replace you as the driver.”
5- “The investor’s chief problem, even his worst enemy, is likely to be himself.” Benjamin Graham
Il padre del value investing, uno dei maestri di Warren Buffett, nel suo libro l’investitore intelligente ci spiega come il nemico principale dell’investitore sia lui stesso.
Il motivo sta nel fatto che l’investitore spesso commette errori dovuti più a fattori psicologici che ad altro.
6- “The biggest investing errors come not from factors that are informational or analytical, but from those that are psychological.” Howard Marks
Howard Marks, l’investitore a capo di Oaktree Capital Management famoso per i suoi memo, spiega bene il concetto che sta alla base della frase di Benjamin Graham del punto precedente.
La psicologia negli investimenti conta tantissimo ed è un motivo per il quale molti dei consigli di Warren Buffett per diventare un investitore di successo sono di natura psicologica e comportamentale.
7- “If the financial system has a defect, it is that it reflects and magnifies what we human beings are like. Money amplifies our tendency to overreact, to swing from exuberance when things are going well to deep depression when they go wrong. Booms and busts are products, at root, of our emotional volatility.” Niall Ferguson
Niall Ferguson, saggista e storico britannico autore, tra l’altro, del libro Ascesa e declino del denaro descrive bene come il sistema finanziario non sia altro che l’espressione delle emozioni umane.
Gli alti e bassi dei mercati sono il risultato della volatilità delle emozioni dei suoi partecipanti e la loro abitudine di alternare periodi di esuberanza a periodi di depressione.
8- “Time is more value than money. You can get more money, but you cannot get more time.” Jim Rohn
Un altro imprenditore statunitense mette in evidenza una cosa molto importante che spesso non viene tenuta nella giusta considerazione: il tempo ha un valore molto più alto dei soldi perchè soldi ne puoi sempre guadagnarealtri ma non puoi guadagnare altro tempo.
9- “Too many people spend money they earned..to buy things they don’t want..to impress people that they don’t like.” Will Rogers
Questa è una tra le frasi celebri sulla finanza che mi piace di più.
E’ dell’investitore Will Rogers e, in poche parole, spiega bene uno dei principali motivi per cui molte persone si trovano ad avere problemi finanziari.
Troppe persone infatti spendono i soldi che hanno guadagnato per comprare cose che effettivamente non servono solo per impressionare altre persone di cui effettivamente poco gli importa.
Già ragionare su questa frase ti può aiutare se vuoi iniziare a risparmiare soldi.
10- “The market is there to serve you and not to instruct you. It is not telling you whether you are right or wrong. The business results will determine that. Look at stocks as parts of businesses. That frame of mind is important to investing.” Warren Buffett
Ho tenuto come ultima frase una delle citazioni di Warren Buffett che spiega come intendere al meglio i mercati finanziari.
Parafrasando quindi devi considerare che il mercato è lì per servirti, non è lì per dirti se hai ragione o meno. Quello lo diranno i risultati delle società che hai acquistato.
Le azioni le devi vedere come una piccola quota di una società; questo tipo di mentalità è molto importante negli investimenti e, aggiungo io, è uno dei motivi per cui investire per i dividendi è una strategia che aiuta molto in questo senso.
Concludo con un’ultima citazione, quella dell’economista Robert J. Shiller, che trovo perfetta per definire a cosa serve la finanza:
“Finance is not merely about making money. It’s about achieving our deep goals and protecting the fruits of our labor. It’s about stewardship and, therefore, about achieving the good society.”
La finanza non dovrebbe essere intesa solo per fare soldi. Essa serve per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e proteggere i frutti del tuo lavoro.
La finanza è cambiata molto nell’ultimo decennio grazie soprattutto alla diffusione:
- degli investimenti passivi tramite gli ETF;
- del trading automatico che fa sembrare i mercati finanziari sempre più come un casinò.
Nonostante questi cambiamenti è sempre utile andare a leggersi le frasi celebri sulla finanza dalle quali è possibile trarre grandi insegnamenti sia per i nuovi sia per i vecchi investitori che vogliono continuare a migliorarsi e a investire su sé stessi.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).
_______________________________________________________________________________
Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.
So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.