10 citazioni di Peter Lynch per guadagnare in borsa

Citazioni
Tempo di lettura: 6 minuti

Peter Lynch è stato un grande investitore del passato, salito alla ribalta per le performance raggiunte dal fondo Magellan (pari al 29,2% annuale), da lui gestito fino al 1990.

Il Magellan fund durante la sua gestione, tra il 1977 e il 1990, fu il fondo di investimento migliore del mondo come performance.

Il patrimonio di Peter Lynch è stimato essere intorno al mezzo miliardo di dollari.

Uscito all’apice della sua carriera, a 46 anni, per avere più tempo per le sue passioni e per la sua famiglia, ha continuato a svolgere attività di consulenza nel mondo degli investimenti anche se il suo ruolo è sempre stato di secondo piano.

Ancora oggi comunque puoi trovare interviste rilasciate agli emittenti americani dove è possibile capire il suo punto di vista su diversi temi d’attualità.




Devo dire che, da quello che ho visto e letto, i grandi investitori hanno sempre avuto un modo di pensare molto simile tra loro anche se poi, nella pratica, le loro strategie di investimento avevano differenze non da poco.

Molte citazioni di Peter Lynch, come vedrai, hanno delle similitudini con le citazioni di Warren Buffett che fanno capire la mentalità molto simile tra i due investitori.

Se devo trovare la differenza principale tra i due direi che riguarda la diversificazione del portafoglio.

Peter Lynch infatti diversificava ampiamente nel suo fondo di investimento mentre Buffett è sempre stato per una maggiore concentrazione di portafoglio.

Questo non li ha fermati entrambi dall’avere risultati eccezionali.

Allora, facciamoci ispirare da alcune tra le citazioni di Peter Lynch che ti possono aiutare a guadagnare in borsa:

1- “Everyone has the brainpower to make money in stocks. Not everyone has the stomach.”

Per guadagnare investendo in azioni è più importante avere “stomaco” più che forza mentale che vuol dire non farsi spaventare quando i periodi di forte volatilità caratterizzano i mercati finanziari.

2- “The key to making money in stocks is not to get scared out of them.”

Collegata alla prima citazione questa è una delle frasi di Peter Lynch dove il noto investitore dice chiaramente che il segreto per guadagnare in borsa è non farsi spaventare e di conseguenza non vendere proprio nei momenti di panico.

Le prime due citazioni di Peter Lynch mi fanno pensare a una delle citazioni di Warren Buffett che preferisco:

“Investing is not a game where the guy with the 160 IQ beats the guy with the 130 IQ. Once you have ordinary intelligence, what you need is the temperament to control the urges that get other people into trouble in investing.”

Il concetto è lo stesso, non devi avere un quoziente intellettivo di prim’ordine per investire in borsa, quello di cui hai bisogno è un carattere il cui temperamento ti permetta di controllare le emozioni nei momenti difficili, che sono poi quelli che mettono in difficoltà, e spesso fuorigioco, la gran parte delle persone.

3- “Investing in stocks is an art, not a science, and people who’ve been trained to rigidly quantify everything have a big disadvantage.”

Investire in azioni secondo Peter Lynch è un arte e non una scienza, per quello chi è abituato a quantificare in modo rigido qualsiasi cosa si trova in forte svantaggio.




4- “Nothing has occurred to shake my conviction that the typical amateur has advantages over the typical pro­fes­sional fund jockey.”

Piccolo investitore vs investitore professionista? Peter Lynch è convinto che negli investimenti il primo abbia dei vantaggi sul secondo.

Ricorda che l’investitore professionista deve battere il benchmark altrimenti potrebbe vedere uscire dal suo fondo capitali verso i fondi di investimento più performanti.

Di conseguenza il suo orizzonte temporale è molto più breve perchè deve dare risultati immediati.

Inoltre alcuni fondi hanno anche delle regole che vincolano molto l’operato dei loro gestori, per esempio alcuni non permettono di investire in azioni che hanno un flottante ridotto come le piccole società.

I motivi possono essere molti e le pressioni a cui è sottoposto un investitore professionista sono elevate, il piccolo investitore invece non ha nessuno a cui sottostare e che gli dice cosa fare, per Peter Lynch questo è un grande vantaggio.

Pensaci, puoi investire dove vuoi, diversificare per nazioni, valute o altro, piccole o grandi società nessuno ti può dire niente. Se un anno non batti il benchmark non succede nulla, l’unico tuo pensiero deve essere quello di raggiungere gli obiettivi finanziari che ti sei prefissato.

5- “You want to be in a stock in the second inning of the ballgame, and out in the seventh. That could be 30 years.”

Parallelo con il gioco del baseball da parte di Peter Lynch, se non lo sai il baseball ha un totale di nove innings.

Quando acquistare le azioni di una società? All’inizio della vita del business (secondo inning) per uscirne quando ormai ha quasi raggiunto la sua fine (settimo inning).

Tra il secondo e il settimo inning comunque può rappresentare anche un periodo di 30 anni.

Per fare un paragone calcistico, che probabilmente è più adatto qui in Italia, dovresti comprare le azioni di una società al quarto d’ora del primo tempo e uscirne quando manca un quarto d’ora dalla fine della partita.

6- “Any business that can manage to keep up a 20 to 25 percent growth rate for 20 years will reward shareholders with a massive return, even if the stock market overall is lower after 20 years.”

Concentrati sul business e sulle sue opportunità di crescita più che sui mercati in generale.

Se una società può crescere per molti anni i suoi azionisti saranno ricompensati con degli alti rendimenti anche se nel frattempo i mercati finanziari sono andati male.

7- “Although it’s easy to forget sometimes, a share is not a lottery ticket. It’s part-ownership of a business.”

Ricordati che un’azione non è come un biglietto della lotteria ma è come possedere una piccola quota della società in cui hai investito.

8- “There’s only one real reason why stocks go up. Companies go from doing poorly to doing well or small companies grow to large companies.”

I due motivi per cui il prezzo delle azioni sale?

  • quando un’azienda che ha dei problemi li risolve e la sua attività poi inizia ad andare bene;
  • quando società di piccola dimensione diventano grandi.

9- “When stocks are attractive, you buy them. Sure, they can go lower. I’ve bought stocks at $12 that went to $2, but then they later went to $30. You just don’t know when you can find the bottom.”

Siccome non puoi sapere quando un’azione avrà toccato il fondo ti conviene comprarla quando raggiunge un prezzo attraente.

Ovviamente bisogna sempre aspettarsi che il prezzo possa scendere ancora, per esempio un’azione acquistata a 12$ da Peter Lynch è andata fino a 2$ per poi arrivare a 30$.

Se la società è buona l’azione quindi farà bene anche se nel breve periodo nessuno può prevedere gli alti e bassi dei mercati.

Un esempio più attuale può essere quello di Capri Holding, di cui ho scritto in lezioni sugli investimenti dal 2020, che è passata dal prezzo di 25$ a quello di 5$ nel punto più difficile della pandemia per poi arrivare sui 40$.

Tutto nell’arco di un anno.




10- “Far more money has been lost by investors preparing for corrections, or trying to anticipate corrections, than has been lost in corrections themselves.”

E’ molto difficile anticipare le correzioni di mercato e il rimanere a bordo campo in attesa può costare molto di più che invece essere investiti durante la correzione stessa.

Questo perchè puoi sì, da una parte, evitare la perdita potenziale che avresti quando i prezzi scendono ma, dall’altra, potresti perdere anche il rialzo che ci sarebbe quando torna il sereno sui mercati finanziari.

Sempre il 2020 ha insegnato proprio questo, alla veloce correzione dovuta ai lockdown di inizio anno è seguito un’altrettanto forte rialzo.

Se fossi rimasto a bordo campo aspettando che le cose si calmassero staresti ancora aspettando.

E per finire, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere i libri di Peter Lynch, altrettanto utili e ricchi di consigli che ti aiuteranno a diventare un investitore di successo.

Lasciami solo un’ultima citazione, una delle citazioni di Peter Lynch che preferisco e da cui intuisci il motivo per cui è consigliabile acquistare azioni delle migliori società.

La frase è presa da uno dei suoi libri: Beating the Street.

“Time is on your side when you own shares of superior companies.”

Disclosure: long Capri Holding
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento